Il presente contributo si propone di inquadrare il diritto all'istruzione inclusiva nel diritto internazionale, con particolare riferimento alla giurisprudenza della Corte EDU. All’interno di tale disamina, il caso G.L. c. Italia riveste un’importanza significativa, in quanto, oltre a rappresentare il caso più recente in materia, offre l’opportunità di riesaminare il modello sociale del diritto all'istruzione delle persone con disabilità.

The ECHR and the right of persons with disabilities to inclusive education|La CEDU e il diritto all’istruzione inclusiva delle persone con disabilità

Nepa A.
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo si propone di inquadrare il diritto all'istruzione inclusiva nel diritto internazionale, con particolare riferimento alla giurisprudenza della Corte EDU. All’interno di tale disamina, il caso G.L. c. Italia riveste un’importanza significativa, in quanto, oltre a rappresentare il caso più recente in materia, offre l’opportunità di riesaminare il modello sociale del diritto all'istruzione delle persone con disabilità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04082023160944.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 874.96 kB
Formato Adobe PDF
874.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/823411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact