L'attenzione all'ambiente è ormai un driver del progresso tecnologico e il settore del trasporto marittimo di cose non fa eccezione. La clausola STM sviluppata dalla BIMCO è uno dei risvolti contrattuali che più evidenziano la ricerca dell'efficenza nella fase di navigazione. Questo articolo, è l'unico studio approfondito su questa clausola e ne discute origini, sviluppo ed effetti contrattuali e di politica ambientale.
La clausula BIMCO per il Sea Traffic Management (STM) a supporto di un business model più efficiente e una rinnovata attenzione all’ambiente
Filippo lorenzon
2020-01-01
Abstract
L'attenzione all'ambiente è ormai un driver del progresso tecnologico e il settore del trasporto marittimo di cose non fa eccezione. La clausola STM sviluppata dalla BIMCO è uno dei risvolti contrattuali che più evidenziano la ricerca dell'efficenza nella fase di navigazione. Questo articolo, è l'unico studio approfondito su questa clausola e ne discute origini, sviluppo ed effetti contrattuali e di politica ambientale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


