Il modello salutogenico creato da Antonovsky è qui presentato come un modello teorico aperto alle influenze di altri modelli influenti nella promozione della salute e dell'educazione alla salute. I due costrutti principali, le risorse generali di resistenza e il senso di coerenza, sono discussi attraverso due narrazioni con la finalità di focalizzare le sfide educative e le potenzialità offerte dalla connessione tra apprendimento e Salutogenesi. Parole chiave salutogenesi, apprendimento, pratiche riflessive, connectedness Summary The salutogenic model created by Antonovsky is here presented as a theory guide open to other influent theory models for health promotion and health education. The two constructs, the general resistance resources and sense of coherence, are posed and discussed through two narratives with the aim of focusing the specific educational challenges and possibilities offered by connecting learning and Salutogenesis. Keywords salutogenesis, learning model, reflective practice, connectedness Patogenesi e salutogenesi: traiettorie educative per il life long e life wide learning L'approccio della promozione della salute in questi anni ha svolto il ruolo di catalizzatore critico nella cultura dei servizi socio-sanitari ed educativi, in particolare nei confronti del ruolo dato al soggetto e alla comunità nella costruzione di un proprio equilibrio di salute. Le emergenze climatiche così come gli effetti della globalizzazione (Petzold, Lehmann, 2011), nonché una nuova visione della sostenibilità nella costruzione di questo equilibrio, tra la propria salute e quella dell'ambiente, impongono sempre più una riflessione pedagogica tra l'individuale e la complessità del contesto, in grado di tracciare traiettorie formative percorribili nei diversi setting in cui " la gente vive, ama, lavora, gioca " (OMS, 1986). Con l'espressione " promozione della salute " , infatti, si rimanda a quell'approccio che si propone di " mettere le persone in grado di controllare ciò che determina la propria salute " e di farlo attraverso più campi d'azione, tra cui quello di matrice squisitamente educativa, definito anche il volano principale in grado di far girare la ruota rappresentativa di tutti gli altri ambiti. Il volano immaginato
L'ombrello della salutogenesi per connettere benessere e apprendimento
Garista Patrizia
Primo
2017-01-01
Abstract
Il modello salutogenico creato da Antonovsky è qui presentato come un modello teorico aperto alle influenze di altri modelli influenti nella promozione della salute e dell'educazione alla salute. I due costrutti principali, le risorse generali di resistenza e il senso di coerenza, sono discussi attraverso due narrazioni con la finalità di focalizzare le sfide educative e le potenzialità offerte dalla connessione tra apprendimento e Salutogenesi. Parole chiave salutogenesi, apprendimento, pratiche riflessive, connectedness Summary The salutogenic model created by Antonovsky is here presented as a theory guide open to other influent theory models for health promotion and health education. The two constructs, the general resistance resources and sense of coherence, are posed and discussed through two narratives with the aim of focusing the specific educational challenges and possibilities offered by connecting learning and Salutogenesis. Keywords salutogenesis, learning model, reflective practice, connectedness Patogenesi e salutogenesi: traiettorie educative per il life long e life wide learning L'approccio della promozione della salute in questi anni ha svolto il ruolo di catalizzatore critico nella cultura dei servizi socio-sanitari ed educativi, in particolare nei confronti del ruolo dato al soggetto e alla comunità nella costruzione di un proprio equilibrio di salute. Le emergenze climatiche così come gli effetti della globalizzazione (Petzold, Lehmann, 2011), nonché una nuova visione della sostenibilità nella costruzione di questo equilibrio, tra la propria salute e quella dell'ambiente, impongono sempre più una riflessione pedagogica tra l'individuale e la complessità del contesto, in grado di tracciare traiettorie formative percorribili nei diversi setting in cui " la gente vive, ama, lavora, gioca " (OMS, 1986). Con l'espressione " promozione della salute " , infatti, si rimanda a quell'approccio che si propone di " mettere le persone in grado di controllare ciò che determina la propria salute " e di farlo attraverso più campi d'azione, tra cui quello di matrice squisitamente educativa, definito anche il volano principale in grado di far girare la ruota rappresentativa di tutti gli altri ambiti. Il volano immaginatoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'ombrello della salutogenesi pp 59 70.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
2.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.