La progettazione didattica è una competenza fondamentale per gli insegnanti che utilizzano le tecnologie. Questo studio su 1023 docenti italiani ha mostrato che, pur facendo uso del digitale, molti docenti tendono a limitarsi a salvare e condividere materiali digitali su cloud o PC e a strutturare le lezioni in scalette operative. L'integrazione della tecnologia nel processo didattico può amplificare l'efficacia dell'insegnamento, se però progettata, in modo riflessivo e pedagogicamente consapevole, in una prospettiva ecosistemica, situata e dinamica, in modo da rendere gli studenti protagonisti del loro apprendimento e potenziare la circolarità delle interazioni.
Progettare percorsi di didattica digitale. Indagine su 1000 docenti italiani.
Giovanna CiociPrimo
2024-01-01
Abstract
La progettazione didattica è una competenza fondamentale per gli insegnanti che utilizzano le tecnologie. Questo studio su 1023 docenti italiani ha mostrato che, pur facendo uso del digitale, molti docenti tendono a limitarsi a salvare e condividere materiali digitali su cloud o PC e a strutturare le lezioni in scalette operative. L'integrazione della tecnologia nel processo didattico può amplificare l'efficacia dell'insegnamento, se però progettata, in modo riflessivo e pedagogicamente consapevole, in una prospettiva ecosistemica, situata e dinamica, in modo da rendere gli studenti protagonisti del loro apprendimento e potenziare la circolarità delle interazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.