La progettazione didattica è una competenza fondamentale per gli insegnanti che utilizzano le tecnologie. Questo studio su 1023 docenti italiani ha mostrato che, pur facendo uso del digitale, molti docenti tendono a limitarsi a salvare e condividere materiali digitali su cloud o PC e a strutturare le lezioni in scalette operative. L'integrazione della tecnologia nel processo didattico può amplificare l'efficacia dell'insegnamento, se però progettata, in modo riflessivo e pedagogicamente consapevole, in una prospettiva ecosistemica, situata e dinamica, in modo da rendere gli studenti protagonisti del loro apprendimento e potenziare la circolarità delle interazioni.

Progettare percorsi di didattica digitale. Indagine su 1000 docenti italiani.

Giovanna Cioci
Primo
2024-01-01

Abstract

La progettazione didattica è una competenza fondamentale per gli insegnanti che utilizzano le tecnologie. Questo studio su 1023 docenti italiani ha mostrato che, pur facendo uso del digitale, molti docenti tendono a limitarsi a salvare e condividere materiali digitali su cloud o PC e a strutturare le lezioni in scalette operative. L'integrazione della tecnologia nel processo didattico può amplificare l'efficacia dell'insegnamento, se però progettata, in modo riflessivo e pedagogicamente consapevole, in una prospettiva ecosistemica, situata e dinamica, in modo da rendere gli studenti protagonisti del loro apprendimento e potenziare la circolarità delle interazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/829693
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact