L’articolo esamina l'evoluzione degli ambienti di apprendimento digitali nelle scuole italiane, concentrando l'attenzione sul ruolo cruciale dei dirigenti scolastici nell'adattamento e nell'implementazione delle tecnologie educative, i quali, oltre a gestire le risorse e coordinare il personale, assumono un ruolo pedagogico essenziale per orientare l'innovazione tecnologica e metodologica. L'analisi sottolinea come i dirigenti siano agenti di cambiamento attivi, che devono navigare tra le esigenze di modernizzazione tecnologica e le necessità formative del personale docente. I risultati mostrano che la maggior parte dei dirigenti è impegnata nell'acquisto di tecnologie e nella formazione dei docenti, evidenziando una consapevolezza crescente dell'importanza di integrare efficacemente la tecnologia nell'ambiente educativo. Per realizzare ambienti di apprendimento digitali efficaci è necessaria una leadership che sappia equilibrare gli aspetti tecnologici con quelli pedagogici. Il lavoro suggerisce una visione in cui i dirigenti scolastici agiscono non solo come amministratori, ma come veri e propri leadership pedagogici, che facilitano la creazione di ecosistemi formativi digitali adattivi e innovativi. Questo approccio richiede una continua evoluzione delle competenze e una gestione strategica delle risorse umane e tecnologiche per rispondere dinamicamente alle esigenze del contesto educativo contemporaneo.

Il contributo dei Dirigenti scolastici all’allestimento degli ecosistemi formativi digitali

Giovanna Cioci
Primo
2024-01-01

Abstract

L’articolo esamina l'evoluzione degli ambienti di apprendimento digitali nelle scuole italiane, concentrando l'attenzione sul ruolo cruciale dei dirigenti scolastici nell'adattamento e nell'implementazione delle tecnologie educative, i quali, oltre a gestire le risorse e coordinare il personale, assumono un ruolo pedagogico essenziale per orientare l'innovazione tecnologica e metodologica. L'analisi sottolinea come i dirigenti siano agenti di cambiamento attivi, che devono navigare tra le esigenze di modernizzazione tecnologica e le necessità formative del personale docente. I risultati mostrano che la maggior parte dei dirigenti è impegnata nell'acquisto di tecnologie e nella formazione dei docenti, evidenziando una consapevolezza crescente dell'importanza di integrare efficacemente la tecnologia nell'ambiente educativo. Per realizzare ambienti di apprendimento digitali efficaci è necessaria una leadership che sappia equilibrare gli aspetti tecnologici con quelli pedagogici. Il lavoro suggerisce una visione in cui i dirigenti scolastici agiscono non solo come amministratori, ma come veri e propri leadership pedagogici, che facilitano la creazione di ecosistemi formativi digitali adattivi e innovativi. Questo approccio richiede una continua evoluzione delle competenze e una gestione strategica delle risorse umane e tecnologiche per rispondere dinamicamente alle esigenze del contesto educativo contemporaneo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/829694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact