Questo studio intende analizzare i problemi peculiari della scuola secondaria di primo grado, ricorrendo al punto di osservazione privilegiato del Dirigente Scolastico. È stato chiesto a un campione di volontari di ripercorrere le particolari difficoltà che ogni giorno incontrano nella gestione di questo ordine, nonché di riflettere sul loro ruolo non solo direttivo, ma anche di coordinamento pedagogico e didattico1. L’analisi quantitativa e qualitativa delle risposte degli intervistati ha evidenziato il pensiero dei presidi sulle loro possibilità di intervento in merito al cambiamento e all’innovazione metodologica e tecnologica, in un segmento di scuola ancora in cerca della sua identità didattica e pedagogica.
La scuola secondaria di primo grado vista dai Dirigenti Scolastici: indagine sui problemi e sul loro ruolo pedagogico e didattico
Giovanna CiociPrimo
2022-01-01
Abstract
Questo studio intende analizzare i problemi peculiari della scuola secondaria di primo grado, ricorrendo al punto di osservazione privilegiato del Dirigente Scolastico. È stato chiesto a un campione di volontari di ripercorrere le particolari difficoltà che ogni giorno incontrano nella gestione di questo ordine, nonché di riflettere sul loro ruolo non solo direttivo, ma anche di coordinamento pedagogico e didattico1. L’analisi quantitativa e qualitativa delle risposte degli intervistati ha evidenziato il pensiero dei presidi sulle loro possibilità di intervento in merito al cambiamento e all’innovazione metodologica e tecnologica, in un segmento di scuola ancora in cerca della sua identità didattica e pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.