Questo studio intende analizzare i problemi peculiari della scuola secondaria di primo grado, ricorrendo al punto di osservazione privilegiato del Dirigente Scolastico. È stato chiesto a un campione di volontari di ripercorrere le particolari difficoltà che ogni giorno incontrano nella gestione di questo ordine, nonché di riflettere sul loro ruolo non solo direttivo, ma anche di coordinamento pedagogico e didattico1. L’analisi quantitativa e qualitativa delle risposte degli intervistati ha evidenziato il pensiero dei presidi sulle loro possibilità di intervento in merito al cambiamento e all’innovazione metodologica e tecnologica, in un segmento di scuola ancora in cerca della sua identità didattica e pedagogica.

La scuola secondaria di primo grado vista dai Dirigenti Scolastici: indagine sui problemi e sul loro ruolo pedagogico e didattico

Giovanna Cioci
Primo
2022-01-01

Abstract

Questo studio intende analizzare i problemi peculiari della scuola secondaria di primo grado, ricorrendo al punto di osservazione privilegiato del Dirigente Scolastico. È stato chiesto a un campione di volontari di ripercorrere le particolari difficoltà che ogni giorno incontrano nella gestione di questo ordine, nonché di riflettere sul loro ruolo non solo direttivo, ma anche di coordinamento pedagogico e didattico1. L’analisi quantitativa e qualitativa delle risposte degli intervistati ha evidenziato il pensiero dei presidi sulle loro possibilità di intervento in merito al cambiamento e all’innovazione metodologica e tecnologica, in un segmento di scuola ancora in cerca della sua identità didattica e pedagogica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/829695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact