Nell’ambito degli studi sulla Rappresentazione dell’Habitat, emerge sempre più la necessità di approfondire metodi e tecniche del disegno che, a partire dalle storiche conoscenze disciplinari, possano innescare ulteriori sperimentazioni e affrontare le multiformi sfide che la complessità contemporanea – dalla crisi climatica, alla transizione energetica fino alla sostenibilità – pone agli studiosi. La ricerca presentata sintetizza gli esiti di uno studio che affronta il tema della rappresentazione dell’ambiente soprattutto dal punto di vista degli obiettivi didattici di un nuovo insegnamento di ‘Disegno dell’Habitat’ al primo anno del Corso di Laurea triennale in ‘Scienze dell’Habitat Sostenibile’.
Disegnare l’Habitat fra ricerca e didattica. Una Rappresentazione in “Sette Colonne” /Drawing the Habitat between Research and Education. A Representation in ‘Seven Columns’.
Maurizio Unali;Giovanni caffio
2025-01-01
Abstract
Nell’ambito degli studi sulla Rappresentazione dell’Habitat, emerge sempre più la necessità di approfondire metodi e tecniche del disegno che, a partire dalle storiche conoscenze disciplinari, possano innescare ulteriori sperimentazioni e affrontare le multiformi sfide che la complessità contemporanea – dalla crisi climatica, alla transizione energetica fino alla sostenibilità – pone agli studiosi. La ricerca presentata sintetizza gli esiti di uno studio che affronta il tema della rappresentazione dell’ambiente soprattutto dal punto di vista degli obiettivi didattici di un nuovo insegnamento di ‘Disegno dell’Habitat’ al primo anno del Corso di Laurea triennale in ‘Scienze dell’Habitat Sostenibile’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


