Il presente contributo affronta il tema della promozione dell’identità specifica (progettuale e valoriale) dei tanti dipartimenti di Design oggi presenti in Italia, attraverso la progettazione dell’identità visiva di un dipartimento universitario e di come questo obiettivo possa essere raggiunto attraverso l’utilizzo strategico di archivi digitali progettati per contribuire al racconto della corporate identity di una istituzione formativa che si rivolge a diverse comunità di utenti e al territorio. La riflessione nasce da una ricerca interna al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, oggi in fase di prototipazione, focalizzata a definire e comunicare l’identità valoriale del Dipartimento ed il suo posizionamento nel panorama nazionale ed internazionale.

Designer e università, tra identità e rappresentazione

Massacesi Raffaella
Co-primo
;
Gaddi Rossana
Co-primo
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo affronta il tema della promozione dell’identità specifica (progettuale e valoriale) dei tanti dipartimenti di Design oggi presenti in Italia, attraverso la progettazione dell’identità visiva di un dipartimento universitario e di come questo obiettivo possa essere raggiunto attraverso l’utilizzo strategico di archivi digitali progettati per contribuire al racconto della corporate identity di una istituzione formativa che si rivolge a diverse comunità di utenti e al territorio. La riflessione nasce da una ricerca interna al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, oggi in fase di prototipazione, focalizzata a definire e comunicare l’identità valoriale del Dipartimento ed il suo posizionamento nel panorama nazionale ed internazionale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/831371
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact