AIM: To explore the first year midwifery students' clinical learning experience and satisfaction; to analyse the association between students' satisfaction and individual motivation. METHOD: The multicentre cross-sectional study was carried out in four Italian midwifery degree courses. A convenience sample of 61 students filled out the Italian version of the "Clinical Learning Environment and Supervision plus Nurse Teacher (CLES+T) scale" after the conclusion of their first clinical placement. RESULTS: The mean values of the main sub-dimensions of CLES+T varied from 3.53 (peda- gogical atmosphere) to 3.08 (supervisory relationship). Students (68.9%) were mainly sati- sfied with their clinical placement. With regard to individual motivation, 27 students (44.3%) were motivated at the beginning of the clinical placement, and 31 students (50.8%) were highly motivated. Highly motivated students showed higher satisfaction levels (␣2 = 11,712, p = 0.019). CONCLUSIONS: The findings expand knowledge on the first year midwifery students' clinical learning experience Moreover, the results showed an association between initial student moti- vation and satisfaction that should be investigated through further multicenter studies. SCOPO: Esplorare il livello di soddisfazione e l'esperienza di apprendimento clinico degli studenti in Ostetricia del primo anno di corso dopo il primo tirocinio clinico; analizzare l’associazione tra motivazione individuale e soddisfazione complessiva degli studenti. METODO: Lo studio, trasversale multicentrico, è stato condotto in quattro sedi universitarie italiane del Corso di Laurea in Ostetricia. Un campione di convenienza di 61 studenti ha compilato la versione italiana del questionario "Clinical Learning Environment, Supervision and plus Nurse Teacher (CLES+T) scale" al termine del primo tirocinio clinico. RISULTATI: I punteggi medi assegnati alle dimensioni della scala variano da 3.53 (clima di apprendimento) a 3.08 (relazione di tutorato). Gli studenti (68.9%) sono complessivamente soddisfatti della propria esperienza di tirocinio. Rispetto alla motivazione individuale, 27 studenti (44.3%) erano motivati all'inizio del tirocinio e 31 studenti (50.8%) altamente moti- vati. Coloro che hanno dichiarato di essere maggiormente motivati all’inizio del tirocinio manifestano anche un livello di soddisfazione superiore (␣2=11.712, p=0.019). CONCLUSIONI: I risultati di questo studio contribuiscono ad ampliare le conoscenze sulla prima esperienza di tirocinio clinico degli studenti in Ostetricia. Inoltre, i risultati hanno eviden- ziato un’associazione tra motivazione iniziale degli studenti e soddisfazione che dovrebbe essere approfondita attraverso ulteriori studi multicentrici.

Percezione e soddisfazione degli studenti in Ostetricia al primo anno di tirocinio clinico: studio osservazionale multicentrico

Cicolini G
2016-01-01

Abstract

AIM: To explore the first year midwifery students' clinical learning experience and satisfaction; to analyse the association between students' satisfaction and individual motivation. METHOD: The multicentre cross-sectional study was carried out in four Italian midwifery degree courses. A convenience sample of 61 students filled out the Italian version of the "Clinical Learning Environment and Supervision plus Nurse Teacher (CLES+T) scale" after the conclusion of their first clinical placement. RESULTS: The mean values of the main sub-dimensions of CLES+T varied from 3.53 (peda- gogical atmosphere) to 3.08 (supervisory relationship). Students (68.9%) were mainly sati- sfied with their clinical placement. With regard to individual motivation, 27 students (44.3%) were motivated at the beginning of the clinical placement, and 31 students (50.8%) were highly motivated. Highly motivated students showed higher satisfaction levels (␣2 = 11,712, p = 0.019). CONCLUSIONS: The findings expand knowledge on the first year midwifery students' clinical learning experience Moreover, the results showed an association between initial student moti- vation and satisfaction that should be investigated through further multicenter studies. SCOPO: Esplorare il livello di soddisfazione e l'esperienza di apprendimento clinico degli studenti in Ostetricia del primo anno di corso dopo il primo tirocinio clinico; analizzare l’associazione tra motivazione individuale e soddisfazione complessiva degli studenti. METODO: Lo studio, trasversale multicentrico, è stato condotto in quattro sedi universitarie italiane del Corso di Laurea in Ostetricia. Un campione di convenienza di 61 studenti ha compilato la versione italiana del questionario "Clinical Learning Environment, Supervision and plus Nurse Teacher (CLES+T) scale" al termine del primo tirocinio clinico. RISULTATI: I punteggi medi assegnati alle dimensioni della scala variano da 3.53 (clima di apprendimento) a 3.08 (relazione di tutorato). Gli studenti (68.9%) sono complessivamente soddisfatti della propria esperienza di tirocinio. Rispetto alla motivazione individuale, 27 studenti (44.3%) erano motivati all'inizio del tirocinio e 31 studenti (50.8%) altamente moti- vati. Coloro che hanno dichiarato di essere maggiormente motivati all’inizio del tirocinio manifestano anche un livello di soddisfazione superiore (␣2=11.712, p=0.019). CONCLUSIONI: I risultati di questo studio contribuiscono ad ampliare le conoscenze sulla prima esperienza di tirocinio clinico degli studenti in Ostetricia. Inoltre, i risultati hanno eviden- ziato un’associazione tra motivazione iniziale degli studenti e soddisfazione che dovrebbe essere approfondita attraverso ulteriori studi multicentrici.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 - Percezione e soddisfazione degli studenti ost PROFINF.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 207.79 kB
Formato Adobe PDF
207.79 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/833683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact