Tra fine Ottocento e inizio Novecento un grande fermento culturale, soprattutto in ambito architettonico, caratterizzò l’Europa. Il saggio è incentrato sulla lettura di alcuni schizzi redatti dall’architetto sloveno Jože Plečnik in quel torno di tempo a Vienna. Sono da un lato schizzi derivati dall’osservazione degli edifici della tradizione, e dall’altra propongono nuove opere ideali. L’argomento è di un certo interesse perché, pur disponendo di una buona bibliografia dedicata alle opere progettate e realizzate da questo autore, sino ad oggi non è stato condotto uno studio specifico sui disegni. Prodotti in circa settant’anni di attività essi rivelano una certa varietà dei soggetti, pertanto nel testo che segue si è inteso osservare quelli realizzati nel periodo della sua formazione accademica e dei primi anni di attività. Sono stati, quindi, selezionati dai taccuini quei disegni in cui risulta prevalente il carattere delle grandi opere. Plečnik, pur attento a ogni dettaglio, per formazione accademica era volto al progetto dell’architettura monumentale, com’era in voga al tempo nelle capitali europee. Infatti gli schizzi pubblicati nella rivista “Der Architekt” mostrano questo aspetto, e propongono un modo personale di rinnovare l’architettura. Col nostro studio, condotto in collaborazione con le discipline della Composizione Architettonica e della Tecnologia dei materiali, si è avviata la sistematizzazione dei suddetti elaborati suddivisi per periodi e per temi.
Oltre la misura. Alcuni disegni di Jože Plečnik (1895-1910).
Pasquale Tunzi
2024-01-01
Abstract
Tra fine Ottocento e inizio Novecento un grande fermento culturale, soprattutto in ambito architettonico, caratterizzò l’Europa. Il saggio è incentrato sulla lettura di alcuni schizzi redatti dall’architetto sloveno Jože Plečnik in quel torno di tempo a Vienna. Sono da un lato schizzi derivati dall’osservazione degli edifici della tradizione, e dall’altra propongono nuove opere ideali. L’argomento è di un certo interesse perché, pur disponendo di una buona bibliografia dedicata alle opere progettate e realizzate da questo autore, sino ad oggi non è stato condotto uno studio specifico sui disegni. Prodotti in circa settant’anni di attività essi rivelano una certa varietà dei soggetti, pertanto nel testo che segue si è inteso osservare quelli realizzati nel periodo della sua formazione accademica e dei primi anni di attività. Sono stati, quindi, selezionati dai taccuini quei disegni in cui risulta prevalente il carattere delle grandi opere. Plečnik, pur attento a ogni dettaglio, per formazione accademica era volto al progetto dell’architettura monumentale, com’era in voga al tempo nelle capitali europee. Infatti gli schizzi pubblicati nella rivista “Der Architekt” mostrano questo aspetto, e propongono un modo personale di rinnovare l’architettura. Col nostro studio, condotto in collaborazione con le discipline della Composizione Architettonica e della Tecnologia dei materiali, si è avviata la sistematizzazione dei suddetti elaborati suddivisi per periodi e per temi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


