Sintesi. La percezione della fornitura di beni pubblici da parte dei cittadini di una comunità locale è importante per supportare le decisioni di policy verso le misure ritenute prioritarie per lo sviluppo del territorio, soprattutto in presenza di risorse scarse a livello locale. In questo lavoro, si analizzano le percezioni degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del quartiere di San Cristoforo, situato nella periferia sud della città di Catania, e caratterizzato da una situazione di degrado e criminalità. I dati sono stati raccolti con l’ausilio di tecniche di “self-completion survey” mediante la redazione di brevi elaborati da parte degli studenti finalizzati all’individuazione degli aspetti negativi e positivi dell’offerta di beni pubblici e delle condizioni di contesto del proprio quartiere. La metodologia è utile per approssimare la rivelazione delle preferenze dei cittadini in modo diretto e non veicolato. I risultati dell’analisi empirica mostrano che riqualificazione urbana e contrasto alla criminalità sono gli interventi su cui porre la maggiore attenzione per migliorare il quartiere e favorire lo sviluppo urbano. Abstract. This paper analyses the perceptions on the provision of public goods of lower secondary school students in the historic district of San Cristoforo, a southern suburb of the city of Catania characterized by phenomena of socio-economic degradation and crime. Data on preferences for public goods was collected through “self-completion survey” techniques through students writing short articles on the negative and pos-itive aspects of their neighborhood. The empirical results show that urban regeneration and fight against crime are the priority interventions.
Percezione del fabbisogno di beni pubblici e sviluppo locale: un caso studio per il quartiere di San Cristoforo nella periferia sud di Catania
Paolo Lorenzo Ferrara
;
2023-01-01
Abstract
Sintesi. La percezione della fornitura di beni pubblici da parte dei cittadini di una comunità locale è importante per supportare le decisioni di policy verso le misure ritenute prioritarie per lo sviluppo del territorio, soprattutto in presenza di risorse scarse a livello locale. In questo lavoro, si analizzano le percezioni degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del quartiere di San Cristoforo, situato nella periferia sud della città di Catania, e caratterizzato da una situazione di degrado e criminalità. I dati sono stati raccolti con l’ausilio di tecniche di “self-completion survey” mediante la redazione di brevi elaborati da parte degli studenti finalizzati all’individuazione degli aspetti negativi e positivi dell’offerta di beni pubblici e delle condizioni di contesto del proprio quartiere. La metodologia è utile per approssimare la rivelazione delle preferenze dei cittadini in modo diretto e non veicolato. I risultati dell’analisi empirica mostrano che riqualificazione urbana e contrasto alla criminalità sono gli interventi su cui porre la maggiore attenzione per migliorare il quartiere e favorire lo sviluppo urbano. Abstract. This paper analyses the perceptions on the provision of public goods of lower secondary school students in the historic district of San Cristoforo, a southern suburb of the city of Catania characterized by phenomena of socio-economic degradation and crime. Data on preferences for public goods was collected through “self-completion survey” techniques through students writing short articles on the negative and pos-itive aspects of their neighborhood. The empirical results show that urban regeneration and fight against crime are the priority interventions.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.