Il paper descrive le attività di collaborazione per la didattica e la ricerca tra l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara e la École Nationale d’Architecture Marrakech con il coordinamento scientifico della prof.ssa Daniela Ladiana e del direttore prof. Tayyibi Abdelghani autori del testo. L’ambito tematico principale individuato per la collaborazione è stato quello della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Le attività promosse e organizzate negli Anni Accademici dal 2021/2022, al 2023/2024 hanno coinvolto docenti ed esperti europei, invitati e docenti dell’ENAM, insieme a studenti di differenti nazionalità: italiani, marocchini, africani di altre nazionalità iscritti all’ENAM (Senegal, Guinea, Zambia, ecc.), studenti Erasmus in mobilità in Italia, creando un ambiente internazionale di dibattito e confronto estremamente qualificato, stimolante e utile per tutti i partecipanti alle iniziative. I campi principali di collaborazione, nell’ambito della ricerca e della didattica, sono stati: 1. l’organizzazione annuale di un ciclo di conferenze che ha previsto la partecipazione di progettisti, studiosi, dirigenti della pubblica amministrazione, italiani, spagnoli, portoghesi e francesi; 2. l’organizzazione annuale di un workshop progettuale che ha assunto come tema quello della conservazione delle antiche mura della città e la valorizzazione dei contesti; 3. la collaborazione nell’ambito del Corso Mono disciplinare d’ambito del V anno di Architettura di Pescara per lo sviluppo congiunto di tesi di laurea su temi individuati di interesse comune; 4. la collaborazione per la ricerca nel campo della determinazione di soluzioni per l’emergenza nel post-terremoto.
Le iniziative di collaborazione per la didattica e la ricerca sviluppate presso l’École Nationale d’Architecture Marrakech in Marocco
Daniela, LADIANA
;
2024-01-01
Abstract
Il paper descrive le attività di collaborazione per la didattica e la ricerca tra l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara e la École Nationale d’Architecture Marrakech con il coordinamento scientifico della prof.ssa Daniela Ladiana e del direttore prof. Tayyibi Abdelghani autori del testo. L’ambito tematico principale individuato per la collaborazione è stato quello della conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico. Le attività promosse e organizzate negli Anni Accademici dal 2021/2022, al 2023/2024 hanno coinvolto docenti ed esperti europei, invitati e docenti dell’ENAM, insieme a studenti di differenti nazionalità: italiani, marocchini, africani di altre nazionalità iscritti all’ENAM (Senegal, Guinea, Zambia, ecc.), studenti Erasmus in mobilità in Italia, creando un ambiente internazionale di dibattito e confronto estremamente qualificato, stimolante e utile per tutti i partecipanti alle iniziative. I campi principali di collaborazione, nell’ambito della ricerca e della didattica, sono stati: 1. l’organizzazione annuale di un ciclo di conferenze che ha previsto la partecipazione di progettisti, studiosi, dirigenti della pubblica amministrazione, italiani, spagnoli, portoghesi e francesi; 2. l’organizzazione annuale di un workshop progettuale che ha assunto come tema quello della conservazione delle antiche mura della città e la valorizzazione dei contesti; 3. la collaborazione nell’ambito del Corso Mono disciplinare d’ambito del V anno di Architettura di Pescara per lo sviluppo congiunto di tesi di laurea su temi individuati di interesse comune; 4. la collaborazione per la ricerca nel campo della determinazione di soluzioni per l’emergenza nel post-terremoto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


