La crescente attenzione verso la progettazione di soluzioni inclusive che esaltino i concetti di diversità, equità, e uguaglianza, richiede l’uso di strumenti di ricerca meta- progettuale capaci di guidare designer e stakeholder verso la produzione di idee innovative e maggiormente abilitanti. “Inclusive Signs” è un toolkit open access che impiega modelli semiotici del tipo significato-significante per fornire indicazioni meta-progettuali utili alle pratiche di codesign orientate all’inclusione sociale. Il toolkit è composto da una serie di 180 carte, un foglio di lavoro, e un manuale, e permettere a chiunque di approcciare lo sviluppo di soluzioni inclusive in modo graduale, mitigando tutti gli stereotipi e i possibili errori interpretativi circa la progettazione di soluzioni inclusive.
Il toolkit “Inclusive Signs”: Generare concetti inclusivi per il progetto di Design attraverso interpolazioni semiotiche
Emilio Rossi
Primo
2024-01-01
Abstract
La crescente attenzione verso la progettazione di soluzioni inclusive che esaltino i concetti di diversità, equità, e uguaglianza, richiede l’uso di strumenti di ricerca meta- progettuale capaci di guidare designer e stakeholder verso la produzione di idee innovative e maggiormente abilitanti. “Inclusive Signs” è un toolkit open access che impiega modelli semiotici del tipo significato-significante per fornire indicazioni meta-progettuali utili alle pratiche di codesign orientate all’inclusione sociale. Il toolkit è composto da una serie di 180 carte, un foglio di lavoro, e un manuale, e permettere a chiunque di approcciare lo sviluppo di soluzioni inclusive in modo graduale, mitigando tutti gli stereotipi e i possibili errori interpretativi circa la progettazione di soluzioni inclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


