La ricerca pedagogica sull’orientamento, dell’ultimo ventennio, ha reso evidente come, finalmente, nella maggior parte dei contesti l’utilizzo di modelli di orientamento formativo abbia soppiantato quelli di tipo informativo e/o psico-attitudinale. Tra i modelli formativi, l’orientamento narrativo (Batini, Zaccaria, 2000) e, successivamente, il Life design (Savickas, 2010), sembrano essere strumenti in grado di accogliere istanze provenienti da più campi disciplinari di soggetti portatori di culture differenti. In contesti professionali in continuo mutamento, la vera sfida educativa sta nel consentire una "navigazione sicura", nel mutevole oceano della complessità, sicura perché affrontata con strumenti adeguati. (Batini, 2019). Il contributo ha lo scopo di analizzare le proposte di orientamento formativo di gruppo online (asincrone e sincrone o blended) sperimentate durante il tempo di pandemia, per rilevare la loro efficacia in termini di risultati di apprendimento attraverso l’impatto che i contenuti delle attività hanno avuto sugli studenti per le quali sono state utilizzate diverse tecnologie digitali, così da poter evidenziarne criticità e prospettive pedagogiche che possono rappresentare nuovi sentieri di ricerca.
L’orientamento narrativo online ai tempi del Covid-19: analisi delle buone prassi
Giuseppe Liverano
2021-01-01
Abstract
La ricerca pedagogica sull’orientamento, dell’ultimo ventennio, ha reso evidente come, finalmente, nella maggior parte dei contesti l’utilizzo di modelli di orientamento formativo abbia soppiantato quelli di tipo informativo e/o psico-attitudinale. Tra i modelli formativi, l’orientamento narrativo (Batini, Zaccaria, 2000) e, successivamente, il Life design (Savickas, 2010), sembrano essere strumenti in grado di accogliere istanze provenienti da più campi disciplinari di soggetti portatori di culture differenti. In contesti professionali in continuo mutamento, la vera sfida educativa sta nel consentire una "navigazione sicura", nel mutevole oceano della complessità, sicura perché affrontata con strumenti adeguati. (Batini, 2019). Il contributo ha lo scopo di analizzare le proposte di orientamento formativo di gruppo online (asincrone e sincrone o blended) sperimentate durante il tempo di pandemia, per rilevare la loro efficacia in termini di risultati di apprendimento attraverso l’impatto che i contenuti delle attività hanno avuto sugli studenti per le quali sono state utilizzate diverse tecnologie digitali, così da poter evidenziarne criticità e prospettive pedagogiche che possono rappresentare nuovi sentieri di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.