Studi recenti indicano che gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, ecc.) spesso affrontano particolari ostacoli nell’apprendimento delle lingue straniere (Long et al., 2023; Tanabe, 2021; Danielli & Perrucci, 2020) che fanno molto affidamento su complesse capacità di lettura e decodificazione. Per questi casi, compito degli insegnanti è di creare situazioni formative fondate su una liturgia pedagogica (tipologia di compagno da affiancare all’alunno, riduzione delle diseguaglianze, promozione della diversità e di altri valori, tipo di relazione con eventuali agenti/buddy virtuali), in grado di elevare la qualità dell’azione didattica e facilitare l’apprendimento (Traversetti & Rizzo, 2022). Il contributo riporta i punti salienti di una esperienza di buddy system tra un alunno con DSA e un suo compagno, in una classe di un liceo classico della provincia di Taranto. Nella prima parte si descriveranno le differenze di apprendimento tra i due compagni prima di adottare tale strategia. Nella seconda, si proverà a evidenziare i presupposti per proporre un’azione di buddy system, la percezione di come viene vissuto il disturbo da entrambi gli studenti, separatamente e in coppia, i sentimenti che albergano in loro durante lo svolgimento del compito, come la coppia di studenti promuove inclusione, e gli effetti che produce questa strategia nelle dinamiche di classe, relativamente alla dimensione valoriale e capacitante, e rispetto alla richiesta della docente di latino e greco di elaborare un artefatto cognitivo in lingua greca
Gli effetti di una esperienza di Buddy System per l’apprendimento della lingua greca e latina con uno studente con DSA
Giuseppe Liverano
2024-01-01
Abstract
Studi recenti indicano che gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, ecc.) spesso affrontano particolari ostacoli nell’apprendimento delle lingue straniere (Long et al., 2023; Tanabe, 2021; Danielli & Perrucci, 2020) che fanno molto affidamento su complesse capacità di lettura e decodificazione. Per questi casi, compito degli insegnanti è di creare situazioni formative fondate su una liturgia pedagogica (tipologia di compagno da affiancare all’alunno, riduzione delle diseguaglianze, promozione della diversità e di altri valori, tipo di relazione con eventuali agenti/buddy virtuali), in grado di elevare la qualità dell’azione didattica e facilitare l’apprendimento (Traversetti & Rizzo, 2022). Il contributo riporta i punti salienti di una esperienza di buddy system tra un alunno con DSA e un suo compagno, in una classe di un liceo classico della provincia di Taranto. Nella prima parte si descriveranno le differenze di apprendimento tra i due compagni prima di adottare tale strategia. Nella seconda, si proverà a evidenziare i presupposti per proporre un’azione di buddy system, la percezione di come viene vissuto il disturbo da entrambi gli studenti, separatamente e in coppia, i sentimenti che albergano in loro durante lo svolgimento del compito, come la coppia di studenti promuove inclusione, e gli effetti che produce questa strategia nelle dinamiche di classe, relativamente alla dimensione valoriale e capacitante, e rispetto alla richiesta della docente di latino e greco di elaborare un artefatto cognitivo in lingua grecaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.