Studi recenti indicano che gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, ecc.) spesso affrontano particolari ostacoli nell’apprendimento delle lingue straniere (Long et al., 2023; Tanabe, 2021; Danielli & Perrucci, 2020) che fanno molto affidamento su complesse capacità di lettura e decodificazione. Per questi casi, compito degli insegnanti è di creare situazioni formative fondate su una liturgia pedagogica (tipologia di compagno da affiancare all’alunno, riduzione delle diseguaglianze, promozione della diversità e di altri valori, tipo di relazione con eventuali agenti/buddy virtuali), in grado di elevare la qualità dell’azione didattica e facilitare l’apprendimento (Traversetti & Rizzo, 2022). Il contributo riporta i punti salienti di una esperienza di buddy system tra un alunno con DSA e un suo compagno, in una classe di un liceo classico della provincia di Taranto. Nella prima parte si descriveranno le differenze di apprendimento tra i due compagni prima di adottare tale strategia. Nella seconda, si proverà a evidenziare i presupposti per proporre un’azione di buddy system, la percezione di come viene vissuto il disturbo da entrambi gli studenti, separatamente e in coppia, i sentimenti che albergano in loro durante lo svolgimento del compito, come la coppia di studenti promuove inclusione, e gli effetti che produce questa strategia nelle dinamiche di classe, relativamente alla dimensione valoriale e capacitante, e rispetto alla richiesta della docente di latino e greco di elaborare un artefatto cognitivo in lingua greca

Gli effetti di una esperienza di Buddy System per l’apprendimento della lingua greca e latina con uno studente con DSA

Giuseppe Liverano
2024-01-01

Abstract

Studi recenti indicano che gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, ecc.) spesso affrontano particolari ostacoli nell’apprendimento delle lingue straniere (Long et al., 2023; Tanabe, 2021; Danielli & Perrucci, 2020) che fanno molto affidamento su complesse capacità di lettura e decodificazione. Per questi casi, compito degli insegnanti è di creare situazioni formative fondate su una liturgia pedagogica (tipologia di compagno da affiancare all’alunno, riduzione delle diseguaglianze, promozione della diversità e di altri valori, tipo di relazione con eventuali agenti/buddy virtuali), in grado di elevare la qualità dell’azione didattica e facilitare l’apprendimento (Traversetti & Rizzo, 2022). Il contributo riporta i punti salienti di una esperienza di buddy system tra un alunno con DSA e un suo compagno, in una classe di un liceo classico della provincia di Taranto. Nella prima parte si descriveranno le differenze di apprendimento tra i due compagni prima di adottare tale strategia. Nella seconda, si proverà a evidenziare i presupposti per proporre un’azione di buddy system, la percezione di come viene vissuto il disturbo da entrambi gli studenti, separatamente e in coppia, i sentimenti che albergano in loro durante lo svolgimento del compito, come la coppia di studenti promuove inclusione, e gli effetti che produce questa strategia nelle dinamiche di classe, relativamente alla dimensione valoriale e capacitante, e rispetto alla richiesta della docente di latino e greco di elaborare un artefatto cognitivo in lingua greca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/842935
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact