Per migliorare la competitività e la possibilità di entrare nel mercato del lavoro i giovani devono dimostrare di possedere competenze di sostenibilità, competenze del carattere, valori e virtù. Il contributo ha lo scopo di evidenziare come per realizzare l’idea di sviluppo sostenibile promosso dall’Agenda 2030, alcuni valori e virtù, alcune competenze per la sostenibilità del modello LIFECOMP (Sala et al., 2020) e alcune character skills, possano rappresentare, insieme, un patrimonio di risorse fondamentale. Le competenze non cognitive, possono rivelarsi determinanti per migliorare la competitività dei giovani e per costruire contesti più soste-nibili, poiché lo sviluppo di tali competenze si deve proprio alla formazione delle disposizioni sociali e di alcuni valori e virtù che favoriscono la vita comunitaria, la formazione alle responsabilità comuni che con-sente di prevenire forme di devianza e di inciviltà (Chiosso et. al. 2021, p. 39), e promuove stili di vita etici, orientati all’inclusione e al progresso della società anche attraverso il lavoro.

Sviluppare competenze del carattere, valori e virtù attraverso l’esperienza: Una strategia per promuovere lo sviluppo sostenibile

Giuseppe Liverano
2024-01-01

Abstract

Per migliorare la competitività e la possibilità di entrare nel mercato del lavoro i giovani devono dimostrare di possedere competenze di sostenibilità, competenze del carattere, valori e virtù. Il contributo ha lo scopo di evidenziare come per realizzare l’idea di sviluppo sostenibile promosso dall’Agenda 2030, alcuni valori e virtù, alcune competenze per la sostenibilità del modello LIFECOMP (Sala et al., 2020) e alcune character skills, possano rappresentare, insieme, un patrimonio di risorse fondamentale. Le competenze non cognitive, possono rivelarsi determinanti per migliorare la competitività dei giovani e per costruire contesti più soste-nibili, poiché lo sviluppo di tali competenze si deve proprio alla formazione delle disposizioni sociali e di alcuni valori e virtù che favoriscono la vita comunitaria, la formazione alle responsabilità comuni che con-sente di prevenire forme di devianza e di inciviltà (Chiosso et. al. 2021, p. 39), e promuove stili di vita etici, orientati all’inclusione e al progresso della società anche attraverso il lavoro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/842940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact