Alcune ricerche hanno dimostrato che posture pedagogiche e relazioni significative tra docenti e studenti orientate verso un processo di valutazione altamente inclusivo, perché negoziato, partecipativo, e pedagogicamente fondato, possono produrre benefici nel rendimento, nel coinvolgimento dello studente rispetto alle azioni didattiche e ridurre il rischio di dispersione e abbandono scolastico (Batini, Bartolucci, Bellucci, Toti, 2016). Il contributo ha lo scopo di illustrare in ottica comparativa, l’atteggiamento dei docenti di due classi di due scuole della città di Taranto, in risposta ad una proposta di modificazione degli stili di valutazione, rivelatisi, fino a quel momento e dopo un attento periodo di osservazione in classe, una delle cause più importanti di dispersione scolastica nei due istituti scolastici. Si analizzeranno gli effetti di uno stile di valutazione inclusivo adottato da parte dei docenti di uno dei due istituti e le differenze emerse rispetto al gruppo dei docenti dell’altro istituto che ha deciso di non usufruire di una formazione pedagogicamente orientata
La valutazione inclusiva come antidoto alla dispersione scolastica: uno studio comparativo di caso
Giuseppe Liverano
2023-01-01
Abstract
Alcune ricerche hanno dimostrato che posture pedagogiche e relazioni significative tra docenti e studenti orientate verso un processo di valutazione altamente inclusivo, perché negoziato, partecipativo, e pedagogicamente fondato, possono produrre benefici nel rendimento, nel coinvolgimento dello studente rispetto alle azioni didattiche e ridurre il rischio di dispersione e abbandono scolastico (Batini, Bartolucci, Bellucci, Toti, 2016). Il contributo ha lo scopo di illustrare in ottica comparativa, l’atteggiamento dei docenti di due classi di due scuole della città di Taranto, in risposta ad una proposta di modificazione degli stili di valutazione, rivelatisi, fino a quel momento e dopo un attento periodo di osservazione in classe, una delle cause più importanti di dispersione scolastica nei due istituti scolastici. Si analizzeranno gli effetti di uno stile di valutazione inclusivo adottato da parte dei docenti di uno dei due istituti e le differenze emerse rispetto al gruppo dei docenti dell’altro istituto che ha deciso di non usufruire di una formazione pedagogicamente orientataI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.