Alcune ricerche hanno dimostrato che posture pedagogiche e relazioni significative tra docenti e studenti orientate verso un processo di valutazione altamente inclusivo, perché negoziato, partecipativo, e pedagogicamente fondato, possono produrre benefici nel rendimento, nel coinvolgimento dello studente rispetto alle azioni didattiche e ridurre il rischio di dispersione e abbandono scolastico (Batini, Bartolucci, Bellucci, Toti, 2016). Il contributo ha lo scopo di illustrare in ottica comparativa, l’atteggiamento dei docenti di due classi di due scuole della città di Taranto, in risposta ad una proposta di modificazione degli stili di valutazione, rivelatisi, fino a quel momento e dopo un attento periodo di osservazione in classe, una delle cause più importanti di dispersione scolastica nei due istituti scolastici. Si analizzeranno gli effetti di uno stile di valutazione inclusivo adottato da parte dei docenti di uno dei due istituti e le differenze emerse rispetto al gruppo dei docenti dell’altro istituto che ha deciso di non usufruire di una formazione pedagogicamente orientata

La valutazione inclusiva come antidoto alla dispersione scolastica: uno studio comparativo di caso

Giuseppe Liverano
2023-01-01

Abstract

Alcune ricerche hanno dimostrato che posture pedagogiche e relazioni significative tra docenti e studenti orientate verso un processo di valutazione altamente inclusivo, perché negoziato, partecipativo, e pedagogicamente fondato, possono produrre benefici nel rendimento, nel coinvolgimento dello studente rispetto alle azioni didattiche e ridurre il rischio di dispersione e abbandono scolastico (Batini, Bartolucci, Bellucci, Toti, 2016). Il contributo ha lo scopo di illustrare in ottica comparativa, l’atteggiamento dei docenti di due classi di due scuole della città di Taranto, in risposta ad una proposta di modificazione degli stili di valutazione, rivelatisi, fino a quel momento e dopo un attento periodo di osservazione in classe, una delle cause più importanti di dispersione scolastica nei due istituti scolastici. Si analizzeranno gli effetti di uno stile di valutazione inclusivo adottato da parte dei docenti di uno dei due istituti e le differenze emerse rispetto al gruppo dei docenti dell’altro istituto che ha deciso di non usufruire di una formazione pedagogicamente orientata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/842945
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact