Greenway, fragilità territoriali e paesaggio sono temi separati. È quello che emerge dalla comparazione dei progetti delle cinque greenways litoranee già realizzate in Italia su tracciati ferroviari dismessi. L’obiettivo è superare questa separazione, immaginando la greenway come un’infrastruttura ambientale che diventi l’innesco per un più ampio progetto di territorio, come hanno fatto San Rafael, Melbourne ed Enschede. La prospettiva è di utilizzare i rain gardens, i bioswales e gli stormwater tree trenches per fare della greenway un corpo permeabile in cui la vegetazione, esistente e di progetto, sia l’occasione per ripensare lo spazio aperto in termini di servizi ecosistemici. Una nuova idea di progetto utile anche per le quattordici greenways di prossima realizzazione.
Le greenways litoranee in Italia: un’infrastruttura ambientale in attesa di un progetto integrato di territorio
Antonio Alberto Clemente
2024-01-01
Abstract
Greenway, fragilità territoriali e paesaggio sono temi separati. È quello che emerge dalla comparazione dei progetti delle cinque greenways litoranee già realizzate in Italia su tracciati ferroviari dismessi. L’obiettivo è superare questa separazione, immaginando la greenway come un’infrastruttura ambientale che diventi l’innesco per un più ampio progetto di territorio, come hanno fatto San Rafael, Melbourne ed Enschede. La prospettiva è di utilizzare i rain gardens, i bioswales e gli stormwater tree trenches per fare della greenway un corpo permeabile in cui la vegetazione, esistente e di progetto, sia l’occasione per ripensare lo spazio aperto in termini di servizi ecosistemici. Una nuova idea di progetto utile anche per le quattordici greenways di prossima realizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.