IL volume presenta i risultati della ricerca condotta dal Dipartimento di Architettura di Pescara per conto della regione Abruzzo sul tema della pianificazione integrata delle reti ciclabili regionali interconnesse con le infrastrutture della mobilità ciclabile di interesse europeo, nazionale e locale. I materiali illustrati nel libro testimoniano l’approccio territoriale, intedisciplinare e transcalare che qualifica le fasi di interpretazione dei contesti e di definizione dei quadri progettuali alle varie scale d’intervento. La ricerca delinea uno scenario di riferimento sulla mobilità ciclabile regionale che opera da un lato, come cornice di coerenza per l’attuazione degli interventi alla scala locale, dall’altro, come dispositivo strategico per l’allocazione delle risorse economiche disponibili nella programmazione finanziaria vigente. L’interesse di questa pubblicazione risiede, quindi, nell’attualità del tema e nella convergenza di alcuni quadri di riferimento istituzionali ed operativi. La ricerca costituisce, infatti, il principale riferimento metodologico ed operativo per la stesura del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) previsto dalla legge regionale abruzzese n. 8/13 e dalla legge nazionale n. 2/2018.
BikeFku. Linee guida per la mobilità ciclabile della regione Abruzzo
matteo di venosa
Primo
2024-01-01
Abstract
IL volume presenta i risultati della ricerca condotta dal Dipartimento di Architettura di Pescara per conto della regione Abruzzo sul tema della pianificazione integrata delle reti ciclabili regionali interconnesse con le infrastrutture della mobilità ciclabile di interesse europeo, nazionale e locale. I materiali illustrati nel libro testimoniano l’approccio territoriale, intedisciplinare e transcalare che qualifica le fasi di interpretazione dei contesti e di definizione dei quadri progettuali alle varie scale d’intervento. La ricerca delinea uno scenario di riferimento sulla mobilità ciclabile regionale che opera da un lato, come cornice di coerenza per l’attuazione degli interventi alla scala locale, dall’altro, come dispositivo strategico per l’allocazione delle risorse economiche disponibili nella programmazione finanziaria vigente. L’interesse di questa pubblicazione risiede, quindi, nell’attualità del tema e nella convergenza di alcuni quadri di riferimento istituzionali ed operativi. La ricerca costituisce, infatti, il principale riferimento metodologico ed operativo per la stesura del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) previsto dalla legge regionale abruzzese n. 8/13 e dalla legge nazionale n. 2/2018.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.