Il contributo intende esplorare le concezioni e le idee degli insegnanti sulla valutazione, attraverso l’integrazione di due strumenti, somministrati a un campione di 77 docenti, per far emergere e rilevare le loro convinzioni e per descrivere le loro esperienze personali: un questionario chiuso a scala Likert e uno aperto centrato sulla valutazione formativa e il feedback. Le risposte chiuse consentono di classificare gli atteggiamenti valutativi degli insegnanti coinvolti, attraverso le funzioni che essi assegnano alla valutazione. Il confronto con le risposte aperte invece restituisce una narrativizzazione delle idee sulla valutazione. Dai primi risultati, è possibile verificare alcune persistenze rispetto a uno scetticismo di fondo rispetto alla valutazione, ma anche considera-zioni relative ad una valenza trasformativa rispetto alle pratiche degli insegnanti del processo valutativo. Resta ancora sullo sfondo il feedback nella sua concezione ricorsiva e riflessiva.
La percezione degli insegnanti sulle funzioni della valutazione e sul potenziale trasformativo e metacognitivo del feedback
Pentucci Maila
2024-01-01
Abstract
Il contributo intende esplorare le concezioni e le idee degli insegnanti sulla valutazione, attraverso l’integrazione di due strumenti, somministrati a un campione di 77 docenti, per far emergere e rilevare le loro convinzioni e per descrivere le loro esperienze personali: un questionario chiuso a scala Likert e uno aperto centrato sulla valutazione formativa e il feedback. Le risposte chiuse consentono di classificare gli atteggiamenti valutativi degli insegnanti coinvolti, attraverso le funzioni che essi assegnano alla valutazione. Il confronto con le risposte aperte invece restituisce una narrativizzazione delle idee sulla valutazione. Dai primi risultati, è possibile verificare alcune persistenze rispetto a uno scetticismo di fondo rispetto alla valutazione, ma anche considera-zioni relative ad una valenza trasformativa rispetto alle pratiche degli insegnanti del processo valutativo. Resta ancora sullo sfondo il feedback nella sua concezione ricorsiva e riflessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


