Il presente articolo mira a illustrare le peculiarità di un progetto editoriale il cui obiettivo è quello di proporre una possibile didattica innovativa che parta dall’insegna- mento della grammatica italiana attraverso i nuovi media, in particolare attraverso l’uso dei meme. Il meme, nuovo replicatore comunicativo, così come è stato definito da Richard Dawkins, e medium fra i più usati nella comunicazione di tutti i giorni, potrebbe essere un nuovo genere testuale per l’insegnamento della grammatica italiana. Un insegnamento che non parte dalla definizione di una regola ma dall’errore che potrebbe presentare un meme; si propone pertanto una rilettura della didattica della grammatica, o “gramme- matica”, così come l’ha definita Giuseppe Antonelli su Il Corriere della Sera (La Lettura, 17/09/2023).

La “grammematica”, o grammatica dei meme:insegnare la grammatica attraverso i meme

ortolano, pierluigi
2024-01-01

Abstract

Il presente articolo mira a illustrare le peculiarità di un progetto editoriale il cui obiettivo è quello di proporre una possibile didattica innovativa che parta dall’insegna- mento della grammatica italiana attraverso i nuovi media, in particolare attraverso l’uso dei meme. Il meme, nuovo replicatore comunicativo, così come è stato definito da Richard Dawkins, e medium fra i più usati nella comunicazione di tutti i giorni, potrebbe essere un nuovo genere testuale per l’insegnamento della grammatica italiana. Un insegnamento che non parte dalla definizione di una regola ma dall’errore che potrebbe presentare un meme; si propone pertanto una rilettura della didattica della grammatica, o “gramme- matica”, così come l’ha definita Giuseppe Antonelli su Il Corriere della Sera (La Lettura, 17/09/2023).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/846493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact