Alcune recenti progettualità nelle varie scale dell’art-show design offrono nuovi spunti per attualizzare le relazioni tra colore, luce, immagini e musica. In particolare, vogliamo approfondire due progetti artistici tra loro collegati: l’opera d’arte ambientale del Turntable I-II di Brian Eno (esempi di come il colore e la luce possano, in sinergia con il suono, generare emozioni); e il palcoscenico degli U2 per lo show nella The Sphere a Las Vegas. L’obiettivo principale del saggio è, quindi, analizzare i due progetti di design (differenti fra loro sia in termini scalari, sia nel modo in cui sono vissuti) evidenziando il ruolo che il colore e la luce svolgono nel conformare l’ambiente, disegnando così lo spazio materiale ed emozionale. Anche se il messaggio estetico e la scala dei due progetti sono differenti – nel primo caso di tratta di stimoli più astratti come musica, luce e colore, mentre nel secondo caso, anche di contenuto digitale (immagini e animazioni che convogliano un significato) – nella sintesi dello show finale At The Sphere, il tutto si fonde con un unico obiettivo: generare emozioni spettacolari.
‘Color Design’, dal Turntable di Brian Eno al Set Design per gli U2 At The Sphere.
Maurizio Unali;Giovanni Caffio
2024-01-01
Abstract
Alcune recenti progettualità nelle varie scale dell’art-show design offrono nuovi spunti per attualizzare le relazioni tra colore, luce, immagini e musica. In particolare, vogliamo approfondire due progetti artistici tra loro collegati: l’opera d’arte ambientale del Turntable I-II di Brian Eno (esempi di come il colore e la luce possano, in sinergia con il suono, generare emozioni); e il palcoscenico degli U2 per lo show nella The Sphere a Las Vegas. L’obiettivo principale del saggio è, quindi, analizzare i due progetti di design (differenti fra loro sia in termini scalari, sia nel modo in cui sono vissuti) evidenziando il ruolo che il colore e la luce svolgono nel conformare l’ambiente, disegnando così lo spazio materiale ed emozionale. Anche se il messaggio estetico e la scala dei due progetti sono differenti – nel primo caso di tratta di stimoli più astratti come musica, luce e colore, mentre nel secondo caso, anche di contenuto digitale (immagini e animazioni che convogliano un significato) – nella sintesi dello show finale At The Sphere, il tutto si fonde con un unico obiettivo: generare emozioni spettacolari.| File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: Pubblicazione del Saggio negli Atti del Convegno.
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