Nonostante non sia un’opera prettamente filosofica, ma artistica, il “Memorial in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio nazisti” (situato, in origine, nel Blocco 21 del Campo di Auschwitz I) possiede un elevato valore filosofico. Tale valore risiede nella sua capacità di porre questioni, di fare problema. Il saggio analizza come questo valore filosofico sia riscontrabile nella tensione del Memorial a manifestare un senso (un pensiero) che necessita di essere continuamente e ulteriormente sviluppato. Uno sviluppo che acquista sia una curvatura estetica sia di pensabilità della storia.

Pensabilità e rappresentazione di Auschwitz. Il Blocco 21 tra estetica e filosofia della storia

Matteo Cavalleri
2020-01-01

Abstract

Nonostante non sia un’opera prettamente filosofica, ma artistica, il “Memorial in onore degli italiani caduti nei campi di sterminio nazisti” (situato, in origine, nel Blocco 21 del Campo di Auschwitz I) possiede un elevato valore filosofico. Tale valore risiede nella sua capacità di porre questioni, di fare problema. Il saggio analizza come questo valore filosofico sia riscontrabile nella tensione del Memorial a manifestare un senso (un pensiero) che necessita di essere continuamente e ulteriormente sviluppato. Uno sviluppo che acquista sia una curvatura estetica sia di pensabilità della storia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/855756
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact