Il lavoro analizza la relazione tra i processi informali di funzionamento dei Sistemi di Performance Management (SPM), nelle prospettive percettive degli impiegati senza ruoli manageriali delle aziende pubbliche, e la loro Public Service Motivation (PSM). Nel dettaglio, impiegando le lenti teoriche della giustizia organizzativa nelle ricerche psychology-based sul controllo di gestione, lo studio esplora il ruolo delle Percezioni di Giustizia Procedurale (PGP), derivanti dall’uso manageriale dei SPM, nell’accrescere i livelli di PSM degli impiegati. A tal fine, è stata condotta una survey tra gli impiegati di un Comune italiano e i dati raccolti sono stati sottoposti ad analisi di regressione. I risultati mostrano che le PGP influenzano positivamente la PSM e le specifiche sub-dimensioni della stessa. Tali evidenze promuovono il ruolo della giustizia negli usi informali dei SPM per indurre negli impiegati maggiori livelli di coinvolgimento nell’allestimento del public value dei servizi forniti dalle aziende in cui operano.

Sistemi di Performance Management e Public Service Motivation. Il ruolo abilitante delle percezioni di giustizia procedurale

Domenico Raucci
;
Manuela Paolini
2025-01-01

Abstract

Il lavoro analizza la relazione tra i processi informali di funzionamento dei Sistemi di Performance Management (SPM), nelle prospettive percettive degli impiegati senza ruoli manageriali delle aziende pubbliche, e la loro Public Service Motivation (PSM). Nel dettaglio, impiegando le lenti teoriche della giustizia organizzativa nelle ricerche psychology-based sul controllo di gestione, lo studio esplora il ruolo delle Percezioni di Giustizia Procedurale (PGP), derivanti dall’uso manageriale dei SPM, nell’accrescere i livelli di PSM degli impiegati. A tal fine, è stata condotta una survey tra gli impiegati di un Comune italiano e i dati raccolti sono stati sottoposti ad analisi di regressione. I risultati mostrano che le PGP influenzano positivamente la PSM e le specifiche sub-dimensioni della stessa. Tali evidenze promuovono il ruolo della giustizia negli usi informali dei SPM per indurre negli impiegati maggiori livelli di coinvolgimento nell’allestimento del public value dei servizi forniti dalle aziende in cui operano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/857055
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact