Il saggio indaga il ruolo del libro come agente di socializzazione, con particolare riferimento al pubblico dei lettori ragazzi e bambini e alle specifiche funzioni formative della “lettura della letteratura” in età pre-scolare e scolare fino ai 14 anni. La ricerca di matrice socio-culturale si è occupata per lo più del libro in qualità di prodotto eminentemente sociale (sociologia della letteratura), contenitore di testi significanti (semiotica), e bene di consumo dell’industria culturale (cultural studies): lo studio proposto richiama le conclusioni fondamentali di decenni di studi intorno al libro, con l’intento di rintracciare i criteri adeguati a guidare una classificazione dei generi 0-14 che evidenzi il valore socializzante di ciascuno. Viene pertanto proposta una originale tipologia, nella quale la variabile “socializzazione”, scomposta e articolata in una serie di funzioni formative – o, precisamente, socializzanti – varierà (qualitativamente) al variare delle forme della variabile libro, forme riconducibili a specifici generi letterari e\o editoriali sulla base delle funzioni dei testi e delle tematiche affrontate, del rapporto tra verbale e visuale, e dell’età del target.
Il libro agente della socializzazione
Daniela Sideri
2017-01-01
Abstract
Il saggio indaga il ruolo del libro come agente di socializzazione, con particolare riferimento al pubblico dei lettori ragazzi e bambini e alle specifiche funzioni formative della “lettura della letteratura” in età pre-scolare e scolare fino ai 14 anni. La ricerca di matrice socio-culturale si è occupata per lo più del libro in qualità di prodotto eminentemente sociale (sociologia della letteratura), contenitore di testi significanti (semiotica), e bene di consumo dell’industria culturale (cultural studies): lo studio proposto richiama le conclusioni fondamentali di decenni di studi intorno al libro, con l’intento di rintracciare i criteri adeguati a guidare una classificazione dei generi 0-14 che evidenzi il valore socializzante di ciascuno. Viene pertanto proposta una originale tipologia, nella quale la variabile “socializzazione”, scomposta e articolata in una serie di funzioni formative – o, precisamente, socializzanti – varierà (qualitativamente) al variare delle forme della variabile libro, forme riconducibili a specifici generi letterari e\o editoriali sulla base delle funzioni dei testi e delle tematiche affrontate, del rapporto tra verbale e visuale, e dell’età del target.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.