Il saggio indaga il ruolo del libro come agente di socializzazione, con particolare riferimento al pubblico dei lettori ragazzi e bambini e alle specifiche funzioni formative della “lettura della letteratura” in età pre-scolare e scolare fino ai 14 anni. La ricerca di matrice socio-culturale si è occupata per lo più del libro in qualità di prodotto eminentemente sociale (sociologia della letteratura), contenitore di testi significanti (semiotica), e bene di consumo dell’industria culturale (cultural studies): lo studio proposto richiama le conclusioni fondamentali di decenni di studi intorno al libro, con l’intento di rintracciare i criteri adeguati a guidare una classificazione dei generi 0-14 che evidenzi il valore socializzante di ciascuno. Viene pertanto proposta una originale tipologia, nella quale la variabile “socializzazione”, scomposta e articolata in una serie di funzioni formative – o, precisamente, socializzanti – varierà (qualitativamente) al variare delle forme della variabile libro, forme riconducibili a specifici generi letterari e\o editoriali sulla base delle funzioni dei testi e delle tematiche affrontate, del rapporto tra verbale e visuale, e dell’età del target.

Il libro agente della socializzazione

Daniela Sideri
2017-01-01

Abstract

Il saggio indaga il ruolo del libro come agente di socializzazione, con particolare riferimento al pubblico dei lettori ragazzi e bambini e alle specifiche funzioni formative della “lettura della letteratura” in età pre-scolare e scolare fino ai 14 anni. La ricerca di matrice socio-culturale si è occupata per lo più del libro in qualità di prodotto eminentemente sociale (sociologia della letteratura), contenitore di testi significanti (semiotica), e bene di consumo dell’industria culturale (cultural studies): lo studio proposto richiama le conclusioni fondamentali di decenni di studi intorno al libro, con l’intento di rintracciare i criteri adeguati a guidare una classificazione dei generi 0-14 che evidenzi il valore socializzante di ciascuno. Viene pertanto proposta una originale tipologia, nella quale la variabile “socializzazione”, scomposta e articolata in una serie di funzioni formative – o, precisamente, socializzanti – varierà (qualitativamente) al variare delle forme della variabile libro, forme riconducibili a specifici generi letterari e\o editoriali sulla base delle funzioni dei testi e delle tematiche affrontate, del rapporto tra verbale e visuale, e dell’età del target.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/857611
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact