Questo contributo, eminentemente teorico, intende fornire una chiave interpretativa di taluni mutamenti culturali intervenuti a seguito della digitalizzazione dei processi comunicativi, e in particolare a seguito dell’avvento dei social media. Nel rivendicare per questi media la triplice natura di agenzie di socializzazione, gatekeepers e tecnologie della comunicazione, viene proposto il costrutto di socializzazione digitale e dettagliato l’idealtipo sociale che ne discende, quello del follower, introducendo quale suo tratto fondamentale la riproduzione acritica dei modelli. La stessa viene inscritta all’interno di una conoscenza sociale impoverita, che si contraddistingue sempre più per essere fast, nei suoi processi di costruzione, fruizione e riproduzione.
Il processo di socializzazione digitale e i suoi esiti: una proposta teorica
Daniela Sideri
2025-01-01
Abstract
Questo contributo, eminentemente teorico, intende fornire una chiave interpretativa di taluni mutamenti culturali intervenuti a seguito della digitalizzazione dei processi comunicativi, e in particolare a seguito dell’avvento dei social media. Nel rivendicare per questi media la triplice natura di agenzie di socializzazione, gatekeepers e tecnologie della comunicazione, viene proposto il costrutto di socializzazione digitale e dettagliato l’idealtipo sociale che ne discende, quello del follower, introducendo quale suo tratto fondamentale la riproduzione acritica dei modelli. La stessa viene inscritta all’interno di una conoscenza sociale impoverita, che si contraddistingue sempre più per essere fast, nei suoi processi di costruzione, fruizione e riproduzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


