Le questioni relative all’emergenza climatica e ambientale stanno assumendo centralità all’interno del discorso pedagogico, che ha l’arduo compito, insieme ad altri ambiti disciplinari, di progettare interventi educativi capaci di favorire lo sviluppo della coscienza ecologica e di stimolare l’impegno concreto delle persone nei confronti dell’ambiente. Nello specifico, dato il ruolo cruciale che la conformazione e l’organizzazione degli spazi di uso pubblico hanno nel processo di formazione umana, risulta essenziale il consolidamento del fecondo dialogo tra le scienze pedagogiche e i saperi architettonici e urbanistici. Muovendo da tali premesse, l’articolo analizza il lavoro dell’architetto colombiano Giancarlo Mazzanti, il cui interesse rispetto ai temi ecologici si riflette non solo nella scelta di materiali ecosostenibili e di efficienti sistemi energetici, ma anche nell’intenzionalità educativa intrinseca in ogni opera. Gli spazi progettati da Mazzanti, anche attraverso il coinvolgimento della comunità locale, sembrano incarnare il principio di sostenibilità in virtù della loro incompiutezza, che favorisce inedite relazioni tra le persone e il contesto, offre nuove opportunità di apprendimento e sviluppa un atteggiamento consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente.

The shared design of educational spaces: the architecture of El Equipo Mazzanti between sustainability and inclusion La progettazione condivisa degli spazi educativi: l’architettura di El Equipo Mazzanti tra sostenibilità e inclusione

Martina Petrini
2024-01-01

Abstract

Le questioni relative all’emergenza climatica e ambientale stanno assumendo centralità all’interno del discorso pedagogico, che ha l’arduo compito, insieme ad altri ambiti disciplinari, di progettare interventi educativi capaci di favorire lo sviluppo della coscienza ecologica e di stimolare l’impegno concreto delle persone nei confronti dell’ambiente. Nello specifico, dato il ruolo cruciale che la conformazione e l’organizzazione degli spazi di uso pubblico hanno nel processo di formazione umana, risulta essenziale il consolidamento del fecondo dialogo tra le scienze pedagogiche e i saperi architettonici e urbanistici. Muovendo da tali premesse, l’articolo analizza il lavoro dell’architetto colombiano Giancarlo Mazzanti, il cui interesse rispetto ai temi ecologici si riflette non solo nella scelta di materiali ecosostenibili e di efficienti sistemi energetici, ma anche nell’intenzionalità educativa intrinseca in ogni opera. Gli spazi progettati da Mazzanti, anche attraverso il coinvolgimento della comunità locale, sembrano incarnare il principio di sostenibilità in virtù della loro incompiutezza, che favorisce inedite relazioni tra le persone e il contesto, offre nuove opportunità di apprendimento e sviluppa un atteggiamento consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/859240
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact