I processi formativo-educativi nella società contemporanea, ed in particolare du rante l’emergenza generata dalla pandemia da Covid-19, seguono traiettorie inedite ed imprevedibili che enfatizzano lo stato di dubbio, di indeterminatezza e di preca rietà, sintomo di una crisi sociale, politica, economica e pedagogica. L’articolo ha l’obiettivo di analizzare il rapporto tra tecnologia e corporeità in ambito educativo, focalizzando l’attenzione sulle dinamiche relazionali che contribuiscono in maniera decisiva al successo dei processi di insegnamento-apprendimento e di costruzione dell’identità personale. Nell’ineliminabile alternanza tra realtà e virtualità, prossi mità e distanza, presenza fisica e digitalizzazione, viene ribadita l’essenzialità della relazione, guidata da una precisa intenzionalità educativa. Una formazione autenti camente umana si fonda sulla partecipazione quotidiana ad un confronto coopera tivo, che può realizzarsi compiutamente integrando gli innovativi strumenti tecno logico-digitali con le modalità tradizionali della didattica.
Corporeità e tecnologia. Traiettorie formative al tempo del Covid Corporeity and technology. Educational trajectories at the time of Covid
Martina Petrini
2022-01-01
Abstract
I processi formativo-educativi nella società contemporanea, ed in particolare du rante l’emergenza generata dalla pandemia da Covid-19, seguono traiettorie inedite ed imprevedibili che enfatizzano lo stato di dubbio, di indeterminatezza e di preca rietà, sintomo di una crisi sociale, politica, economica e pedagogica. L’articolo ha l’obiettivo di analizzare il rapporto tra tecnologia e corporeità in ambito educativo, focalizzando l’attenzione sulle dinamiche relazionali che contribuiscono in maniera decisiva al successo dei processi di insegnamento-apprendimento e di costruzione dell’identità personale. Nell’ineliminabile alternanza tra realtà e virtualità, prossi mità e distanza, presenza fisica e digitalizzazione, viene ribadita l’essenzialità della relazione, guidata da una precisa intenzionalità educativa. Una formazione autenti camente umana si fonda sulla partecipazione quotidiana ad un confronto coopera tivo, che può realizzarsi compiutamente integrando gli innovativi strumenti tecno logico-digitali con le modalità tradizionali della didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


