La recente affermazione degli eSports ha sollevato una serie di questioni di ordine etico-filosofico e pedagogico, generando un vivace dibattito interdisciplinare che si insinua in orizzonti di ricerca poco esplorati. Per tale motivo, l’articolo si pone l’obiettivo di offrire una panoramica generale sul tema, focalizzandosi dapprima sulla controversa definizione degli sport elettronici e sulla possibilità della loro inclusione nel panorama sportivo “tradizionale” di matrice olimpica, ed in seconda istanza di illustrarne le potenzialità educativo-formative. Se da un lato, gli eSports sembrano facilitare i processi di sviluppo cognitivo e offrire una prospettiva socio-educativa inclusiva, dall’altro recano in sé non pochi rischi legati alla dipendenza e alla complessa gestione di virtualità e realtà. In tal senso, la pedagogia ha il compito di riflettere criticamente sul valore educativo degli eSports e valutare vantaggi e svantaggi dell’uso di queste tecnologie crossmediali all’interno di un ambiente formativo.
Il fenomeno degli eSports tra competizione e educazione. Una riflessione pedagogica intorno all’inarrestabile sviluppo degli sport virtuali/The eSports Phenomenon between Competition and Education. Pedagogical Reflection on the Unstoppable Development of Virtual Sports
Martina Petrini
2022-01-01
Abstract
La recente affermazione degli eSports ha sollevato una serie di questioni di ordine etico-filosofico e pedagogico, generando un vivace dibattito interdisciplinare che si insinua in orizzonti di ricerca poco esplorati. Per tale motivo, l’articolo si pone l’obiettivo di offrire una panoramica generale sul tema, focalizzandosi dapprima sulla controversa definizione degli sport elettronici e sulla possibilità della loro inclusione nel panorama sportivo “tradizionale” di matrice olimpica, ed in seconda istanza di illustrarne le potenzialità educativo-formative. Se da un lato, gli eSports sembrano facilitare i processi di sviluppo cognitivo e offrire una prospettiva socio-educativa inclusiva, dall’altro recano in sé non pochi rischi legati alla dipendenza e alla complessa gestione di virtualità e realtà. In tal senso, la pedagogia ha il compito di riflettere criticamente sul valore educativo degli eSports e valutare vantaggi e svantaggi dell’uso di queste tecnologie crossmediali all’interno di un ambiente formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


