L'integrazione delle tecnologie emergenti nell'educazione fisica sta progressivamente ridisegnando l'accesso, la partecipazione e l'impegno nelle attività fisiche e sportive in contesti educativi formali e informali. Innovazioni come la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata (AR), l'Intelligenza Artificiale (AI) e i dispositivi indossabili offrono vantaggi significativi, tra cui una maggiore sicurezza e sistemi di prevenzione degli infortuni, la possibilità di adattare le attività alle capacità individuali e alle esigenze specifiche, nonché una maggiore motivazione e un maggiore coinvolgimento. Tuttavia, nonostante i risultati generalmente positivi degli studi sperimentali sull'applicazione di queste tecnologie, le riflessioni critiche evidenziano diverse problematiche, in particolare per quanto riguarda la privacy dei dati, i potenziali rischi legati a un uso eccessivo e prolungato, il comfort di alcuni dispositivi e l'accessibilità economica. Partendo da queste premesse, questo studio si propone di esplorare, da una prospettiva inclusiva, il rapporto tra processi educativi, tecnologie emergenti e corpo, con particolare attenzione alla personalizzazione e all'accessibilità.

Technological Innovations for Inclusive Physical Education: Between Hybrid Bodies, Virtuality, and Artificial Intelligence

Martina Petrini
2025-01-01

Abstract

L'integrazione delle tecnologie emergenti nell'educazione fisica sta progressivamente ridisegnando l'accesso, la partecipazione e l'impegno nelle attività fisiche e sportive in contesti educativi formali e informali. Innovazioni come la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata (AR), l'Intelligenza Artificiale (AI) e i dispositivi indossabili offrono vantaggi significativi, tra cui una maggiore sicurezza e sistemi di prevenzione degli infortuni, la possibilità di adattare le attività alle capacità individuali e alle esigenze specifiche, nonché una maggiore motivazione e un maggiore coinvolgimento. Tuttavia, nonostante i risultati generalmente positivi degli studi sperimentali sull'applicazione di queste tecnologie, le riflessioni critiche evidenziano diverse problematiche, in particolare per quanto riguarda la privacy dei dati, i potenziali rischi legati a un uso eccessivo e prolungato, il comfort di alcuni dispositivi e l'accessibilità economica. Partendo da queste premesse, questo studio si propone di esplorare, da una prospettiva inclusiva, il rapporto tra processi educativi, tecnologie emergenti e corpo, con particolare attenzione alla personalizzazione e all'accessibilità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/860359
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact