Nell'attuale clima culturale, l'implementazione di nuovi approcci alla formazione professionale incentrati sulla sostenibilità è fondamentale per garantire il successo della transizione ecologica e affrontare questioni come la disuguaglianza sociale. L'istruzione svolge un ruolo chiave nel rafforzare la competitività e creare posti di lavoro stabili, come delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia del 2021. I fabbisogni formativi per la transizione ecologica richiedono modelli flessibili in grado di integrare diverse risorse, professionalità e competenze legate alla sostenibilità (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, 2014) (OCSE). La definizione di competenze in materia di sostenibilità è oggetto di dibattito nella letteratura accademica. A livello europeo, esistono modelli di competenze come LifeComp e GreenComp sviluppati dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea. Questi modelli evidenziano i valori della sostenibilità, implementando azioni per un futuro sostenibile e coltivando una mentalità incentrata sulla sostenibilità, importante per incoraggiare una cittadinanza responsabile e preparare gli studenti al mondo del lavoro. Una scuola in provincia di Taranto ha utilizzato il modello GreenComp per identificare pratiche didattiche che promuovono la sostenibilità.
Il modello GreenComp: azioni per la formazione alla sostenibilità
Giuseppe Liverano
2024-01-01
Abstract
Nell'attuale clima culturale, l'implementazione di nuovi approcci alla formazione professionale incentrati sulla sostenibilità è fondamentale per garantire il successo della transizione ecologica e affrontare questioni come la disuguaglianza sociale. L'istruzione svolge un ruolo chiave nel rafforzare la competitività e creare posti di lavoro stabili, come delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia del 2021. I fabbisogni formativi per la transizione ecologica richiedono modelli flessibili in grado di integrare diverse risorse, professionalità e competenze legate alla sostenibilità (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, 2014) (OCSE). La definizione di competenze in materia di sostenibilità è oggetto di dibattito nella letteratura accademica. A livello europeo, esistono modelli di competenze come LifeComp e GreenComp sviluppati dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea. Questi modelli evidenziano i valori della sostenibilità, implementando azioni per un futuro sostenibile e coltivando una mentalità incentrata sulla sostenibilità, importante per incoraggiare una cittadinanza responsabile e preparare gli studenti al mondo del lavoro. Una scuola in provincia di Taranto ha utilizzato il modello GreenComp per identificare pratiche didattiche che promuovono la sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


