Nell'attuale clima culturale, l'implementazione di nuovi approcci alla formazione professionale incentrati sulla sostenibilità è fondamentale per garantire il successo della transizione ecologica e affrontare questioni come la disuguaglianza sociale. L'istruzione svolge un ruolo chiave nel rafforzare la competitività e creare posti di lavoro stabili, come delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia del 2021. I fabbisogni formativi per la transizione ecologica richiedono modelli flessibili in grado di integrare diverse risorse, professionalità e competenze legate alla sostenibilità (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, 2014) (OCSE). La definizione di competenze in materia di sostenibilità è oggetto di dibattito nella letteratura accademica. A livello europeo, esistono modelli di competenze come LifeComp e GreenComp sviluppati dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea. Questi modelli evidenziano i valori della sostenibilità, implementando azioni per un futuro sostenibile e coltivando una mentalità incentrata sulla sostenibilità, importante per incoraggiare una cittadinanza responsabile e preparare gli studenti al mondo del lavoro. Una scuola in provincia di Taranto ha utilizzato il modello GreenComp per identificare pratiche didattiche che promuovono la sostenibilità.

Il modello GreenComp: azioni per la formazione alla sostenibilità

Giuseppe Liverano
2024-01-01

Abstract

Nell'attuale clima culturale, l'implementazione di nuovi approcci alla formazione professionale incentrati sulla sostenibilità è fondamentale per garantire il successo della transizione ecologica e affrontare questioni come la disuguaglianza sociale. L'istruzione svolge un ruolo chiave nel rafforzare la competitività e creare posti di lavoro stabili, come delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia del 2021. I fabbisogni formativi per la transizione ecologica richiedono modelli flessibili in grado di integrare diverse risorse, professionalità e competenze legate alla sostenibilità (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, 2014) (OCSE). La definizione di competenze in materia di sostenibilità è oggetto di dibattito nella letteratura accademica. A livello europeo, esistono modelli di competenze come LifeComp e GreenComp sviluppati dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea. Questi modelli evidenziano i valori della sostenibilità, implementando azioni per un futuro sostenibile e coltivando una mentalità incentrata sulla sostenibilità, importante per incoraggiare una cittadinanza responsabile e preparare gli studenti al mondo del lavoro. Una scuola in provincia di Taranto ha utilizzato il modello GreenComp per identificare pratiche didattiche che promuovono la sostenibilità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/866273
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact