Il maestro Manzi haavuto un ruolo decisivo nell’introduzionee nella diffusione dell’alfabe-tizzazione e dell’educazione a distanza in Italia. Il programmatelevisivo Non è mai troppo tardi, concepito in un contesto di progressiva trasformazione da società agricola a società industriale, ha avuto un impatto evidente sui processi stessi di evoluzionesociale. Il contri-buto esplora il ruolo della televisione nei processi di apprendimento, analizzando l’ereditàpedagogicadel maestro Alberto Manzi e le implicazioni neuroscientifiche legate alla frui-zione dei media audiovisivi. Attraverso un'analisi teorica e storica, vengono evidenziatele potenzialità educative della televisione, le criticità legate alla visione passiva e le prospettive offerte dalla media education e dalle videolezioni digitali. Il lavoro si propone di offrire una riflessione critica sull'integrazione consapevole dellatelevisione nei contesti educativi for-mali e informali.

Apprendere dalla e con la televisione. Da Alberto Manzi ai media digitali

Claudio Crivellari
2025-01-01

Abstract

Il maestro Manzi haavuto un ruolo decisivo nell’introduzionee nella diffusione dell’alfabe-tizzazione e dell’educazione a distanza in Italia. Il programmatelevisivo Non è mai troppo tardi, concepito in un contesto di progressiva trasformazione da società agricola a società industriale, ha avuto un impatto evidente sui processi stessi di evoluzionesociale. Il contri-buto esplora il ruolo della televisione nei processi di apprendimento, analizzando l’ereditàpedagogicadel maestro Alberto Manzi e le implicazioni neuroscientifiche legate alla frui-zione dei media audiovisivi. Attraverso un'analisi teorica e storica, vengono evidenziatele potenzialità educative della televisione, le criticità legate alla visione passiva e le prospettive offerte dalla media education e dalle videolezioni digitali. Il lavoro si propone di offrire una riflessione critica sull'integrazione consapevole dellatelevisione nei contesti educativi for-mali e informali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/868613
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact