Questo studio esplorativo si propone di indagare la relazione tra caratteristi- che personologiche, comportamenti di dipendenza e benessere psicologico in un cam- pione di 97 studenti universitari italiani. La ricerca, inserita nel progetto PRevenire con Insight, Motivazione, Emozione (Pr.I.M.E) del Dipartimento Politiche Antidroga, mira a identificare fattori di rischio e protezione per comportamenti disadattivi, con partico- lare attenzione all’uso di sostanze e all’abuso di internet. I partecipanti sono stati sot- toposti a una batteria di questionari standardizzati, tra cui l’Addictive Behavior Ques- tionnaire, la Difficulties in Emotion Regulation Scale, la Toronto Alexithymia Scale, il Kessler Psychological Distress Scale e il Big Five Questionnaire. Dai risultati emergono correlazioni significative tra l’abuso di internet e alcol e alcune dimensioni psicologiche, come la difficoltà nella regolazione emotiva, l’alessitimia e lo stress percepito. Mentre non emergono associazioni con le altre dipendenze o altri comportamenti di addiction. I risultati di questo studio preliminare suggeriscono che, in particolare l’abuso di in- ternet e alcol possono rappresentare strategie di coping maladattive per gli studenti universitari che affrontano difficoltà emotive e stress e riportano caratteristiche per- sonologiche caratterizzate da una bassa stabilità emotiva. L’approfondimento di que- sta è fondamentale per lo sviluppo di interventi preventivi mirati, che dovrebbero focalizzarsi sul potenziamento delle competenze di regolazione emotiva e sull’adeguata gestione dello stress.
Il fenomeno delle "addiction" tra gli studenti universitari: uno studio esplorativo della relazione tra variabili psicologiche e il rischio di dipendenze
Francesca Favieri;Giorgia Committeri;Lorenzo Mattioni;Fabrizio Mascitti;
2025-01-01
Abstract
Questo studio esplorativo si propone di indagare la relazione tra caratteristi- che personologiche, comportamenti di dipendenza e benessere psicologico in un cam- pione di 97 studenti universitari italiani. La ricerca, inserita nel progetto PRevenire con Insight, Motivazione, Emozione (Pr.I.M.E) del Dipartimento Politiche Antidroga, mira a identificare fattori di rischio e protezione per comportamenti disadattivi, con partico- lare attenzione all’uso di sostanze e all’abuso di internet. I partecipanti sono stati sot- toposti a una batteria di questionari standardizzati, tra cui l’Addictive Behavior Ques- tionnaire, la Difficulties in Emotion Regulation Scale, la Toronto Alexithymia Scale, il Kessler Psychological Distress Scale e il Big Five Questionnaire. Dai risultati emergono correlazioni significative tra l’abuso di internet e alcol e alcune dimensioni psicologiche, come la difficoltà nella regolazione emotiva, l’alessitimia e lo stress percepito. Mentre non emergono associazioni con le altre dipendenze o altri comportamenti di addiction. I risultati di questo studio preliminare suggeriscono che, in particolare l’abuso di in- ternet e alcol possono rappresentare strategie di coping maladattive per gli studenti universitari che affrontano difficoltà emotive e stress e riportano caratteristiche per- sonologiche caratterizzate da una bassa stabilità emotiva. L’approfondimento di que- sta è fondamentale per lo sviluppo di interventi preventivi mirati, che dovrebbero focalizzarsi sul potenziamento delle competenze di regolazione emotiva e sull’adeguata gestione dello stress.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


