Ripercorrendo l’esperienza del programma televisivo Non è mai troppo tardi, appare evidente come il contributo del maestro Manzi abbia avuto un ruolo decisivo nell’introduzione e nella diffusione dell’alfabetizzazione e dell’educazione a distanza in Italia. Il programma, concepito in un contesto di progressiva trasformazione da società agricola a società industriale, ha avuto un impatto evidente sui processi stessi di trasformazione sociale, in particolare sugli adulti che non avevano completato il ciclo di studi elementari, proponendosi di insegnare a leggere, a scrivere e a fare calcoli, rivolgendosi principalmente a chi non aveva avuto la possibilità di frequentare la scuola e rendendo l’educazione accessibile a un pubblico ampio ed eterogeneo, composto anche da persone che vivevano in contesti dove l’educazione formale non era ancora disponibile.

Televisione e apprendimento. Tra pedagogia e neuroscienze

Claudio Crivellari
2025-01-01

Abstract

Ripercorrendo l’esperienza del programma televisivo Non è mai troppo tardi, appare evidente come il contributo del maestro Manzi abbia avuto un ruolo decisivo nell’introduzione e nella diffusione dell’alfabetizzazione e dell’educazione a distanza in Italia. Il programma, concepito in un contesto di progressiva trasformazione da società agricola a società industriale, ha avuto un impatto evidente sui processi stessi di trasformazione sociale, in particolare sugli adulti che non avevano completato il ciclo di studi elementari, proponendosi di insegnare a leggere, a scrivere e a fare calcoli, rivolgendosi principalmente a chi non aveva avuto la possibilità di frequentare la scuola e rendendo l’educazione accessibile a un pubblico ampio ed eterogeneo, composto anche da persone che vivevano in contesti dove l’educazione formale non era ancora disponibile.
2025
Letteratura per l'infanzia. Studi, Testi e Pratiche educative
978-88-351-7422-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/869213
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact