Nome |
# |
‘Ad arbitrio dei cantanti’. Vocal cadenzas and ornamentation in early nineteenth-century opera, file e4233f19-07cd-2860-e053-6605fe0a460a
|
115
|
Sedurre cantando. Uno sguardo sulle scene di seduzione nell’opera in musica, file e4233f19-07cf-2860-e053-6605fe0a460a
|
99
|
Conversazione strumentale nello spirito dell’opera buffa, file 933c141f-1274-4cf9-b85d-15045cfa97b8
|
33
|
Lucia di Lammermoor e le altre fidanzate scottiane: aspetti drammaturgici e formali, file 67a5e2db-6d12-40bd-90b6-306c6b606162
|
26
|
Ernani e la drammaturgia verdiana, file e4233f18-ebdc-2860-e053-6605fe0a460a
|
15
|
Piccolo glossario di drammaturgia musicale, file e3146d3f-0f79-451b-a8bc-73de53f6536f
|
10
|
Il “filo” e l’“ordito”. Dall’ascolto alla teoria musicale e ritorno, file e4233f17-ae2f-2860-e053-6605fe0a460a
|
10
|
Frammenti di memoria. Intorno alla scena finale di "Bohème", file b9e54e92-8be1-4880-a5de-f666cef0533c
|
9
|
Giustizia, potere e vendetta nell'opera lirica, file e4233f17-666f-2860-e053-6605fe0a460a
|
8
|
Ernani e la drammaturgia verdiana, file e4233f16-ebfd-2860-e053-6605fe0a460a
|
7
|
Il duetto nell'opera dell'Ottocento: forma e dramma, file e4233f15-0552-2860-e053-6605fe0a460a
|
6
|
La critica musicale in "Comoedia": una ricognizione, file e4233f15-0761-2860-e053-6605fe0a460a
|
6
|
‘Ad arbitrio dei cantanti’. Vocal cadenzas and ornamentation in early nineteenth-century opera, file e4233f17-a9db-2860-e053-6605fe0a460a
|
6
|
Carteggi rinnovati. Nuove luci sul primo periodo donizettiano, file 2ff845eb-f438-423c-9dc9-ac18485223cb
|
5
|
null, file 6f7a9292-1ddb-4f78-a650-38de68547e8d
|
5
|
Gaetano Donizetti, Pia de' Tolomei, Tragedia lirica in due parti. Edizione critica a cura di Giorgio Pagannone, file e4233f14-f723-2860-e053-6605fe0a460a
|
5
|
Gaetano Donizetti, Pia de' Tolomei, Tragedia lirica in due parti. Edizione critica a cura di Giorgio Pagannone, file e4233f14-f724-2860-e053-6605fe0a460a
|
5
|
Gaetano Donizetti, Pia de' Tolomei, Tragedia lirica in due parti. Edizione critica a cura di Giorgio Pagannone, file e4233f14-f725-2860-e053-6605fe0a460a
|
5
|
Disney spiega Bach: un percorso didattico sul Quinto concerto brandeburghese, file e4233f15-0cf5-2860-e053-6605fe0a460a
|
5
|
"Vedrai la Pia... e piangerai, ne son certo". Donizetti, Cammarano e la Pia de' Tolomei, file e4233f16-87e5-2860-e053-6605fe0a460a
|
5
|
L’elisir d’amore. Libretto e guida all’opera, file e4233f17-9b6d-2860-e053-6605fe0a460a
|
5
|
Insegnare il melodramma. Saperi essenziali, proposte didattiche, file e4233f14-f738-2860-e053-6605fe0a460a
|
4
|
Il progetto Radames: per una segmentazione ragionata delle opere di Verdi, file e4233f15-0294-2860-e053-6605fe0a460a
|
4
|
"Una tragedia bella e buona, e delle più orrende", file e4233f17-a19a-2860-e053-6605fe0a460a
|
4
|
Sedurre cantando. Uno sguardo sulle scene di seduzione nell’opera in musica, file e4233f17-a19e-2860-e053-6605fe0a460a
|
4
|
Il melodramma: saperi, funzioni, dimensioni, file e4233f17-a296-2860-e053-6605fe0a460a
|
4
|
"Le nozze di Figaro" di Lorenzo Da Ponte e W. A. Mozart, file 45978f31-1299-4ccb-b2b6-b9748dbf0b9b
|
3
|
Recensione a: Vincenzo Bellini, I Puritani, Coro e Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, direttore d’orchestra Riccardo Muti, 2 cd Teatro del Maggio Musicale Fiorentino of 021, 2018., file e4233f18-cd0d-2860-e053-6605fe0a460a
|
3
|
Lucia di Lammermoor e le altre fidanzate scottiane: aspetti drammaturgici e formali, file e761b126-eacc-451f-a925-5897a9b17b1e
|
3
|
Da Lucia a Lucie: osservazioni sui libretti, file fc6f3d3c-8784-42ba-9146-792f9fd2ae5d
|
3
|
null, file 95ebbe42-a11b-4a80-baa9-54e1a2fc9916
|
2
|
“Carmen” spiegata ai piccoli (scuola primaria), file e4233f15-029b-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Il bambino all’Opera, file e4233f15-030b-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Un amore impossibile. I duetti tra Carmen e Don José, file e4233f15-030f-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Il quadrilatero imperfetto. Vizi e virtù del “Corsaro”, file e4233f15-0312-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, file e4233f17-114d-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Come segmentare "Madama Butterfly"? L’opera sotto la lente dell’analista, file e4233f17-968b-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
La figura paterna nell'opera in musica del Settecento: il caso Mozart, file e4233f17-9823-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Un idillio precario, file e4233f17-9a19-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Per una didattica del melodramma. Idee e percorsi, file e4233f17-9af8-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Introduzione, file e4233f17-9cc2-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
«Rigoletto», ovvero «La maledizione», file e4233f17-9cc4-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Divertimenti viennesi, file e4233f17-a3f1-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Pia de' Tolomei. Libretto e guida all'opera, file e4233f17-a87c-2860-e053-6605fe0a460a
|
2
|
Il filo e l’ordito: dall’ascolto alla teoria musicale e ritorno, file 4ebd8b4c-e29a-4eaa-aadb-9ef99b26c17e
|
1
|
Dal libretto alla musica (e viceversa). Sul rapporto tra forme musicali e forme testuali nell’opera italiana del primo Ottocento, file 770831bd-2f02-41c0-a762-079020f4ed9c
|
1
|
«Quel vecchione rimbambito»: conflitti generazionali in “Don Pasquale”, file a72d26ec-68c6-4e70-9f3b-f2bc16ce380b
|
1
|
null, file e4233f15-0299-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
Mobilità strutturale della lyric form. Sintassi verbale e sintassi musicale nel melodramma italiano del primo Ottocento, file e4233f15-029a-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
Andrea Chénier. Libretto e guida all'opera, file e4233f15-0313-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
La partitura come copione di regìa, file e4233f16-8ed2-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
‘Ritorni logici’ e frammenti di memoria. Intorno alla scena finale della 'Bohème', file e4233f17-77ca-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
Il «dolce suono» della follia: Lucia liberata, file e4233f17-9a1c-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
W. A. Mozart: concerto per pianoforte e orchestra K 491 in Do minore, file e4233f17-a1ae-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
Le funzioni formative della musica, file e4233f17-a336-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
La “Pia de’ Tolomei” di Salvadore Cammarano. Edizione genetico evolutiva del libretto, file e4233f17-a33d-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
Un amor folle, ardente e sventurato: “Lucia di Lammermoor” di Donizetti, file e4233f19-3349-2860-e053-6605fe0a460a
|
1
|
Totale |
463 |