The aim of the paper is to derive a synthetic representation of human capitalstructure for a restricted set of OECD countries over the 1999-2005period through a multivariate analysis. The main result of the paper isthat direct measures of input-output proxies of formal schooling are insufficientin clearly distinguishing systems when they are compared. Theresults show that, overall, human capital quality based indicators makethe difference among countries.Since education quality has an important role on long-run growth of percapita GDP and labour productivity, the key economic policy implicationcoming out of this survey is that some countries should invest more in thequality of their own system. Lo scopo del paper è quello di derivare, attraverso un’analisi multivariata,una rappresentazione sintetica della struttura del capitale umano perun ristretto gruppo di paesi membri dell’OECD nel periodo 1999-2005.Il risultato principale dello studio è che indicatori diretti di input-outputlegati all’istruzione formale sono insufficienti per distinguere chiaramentei sistemi posti a confronto. I risultati evidenziano, soprattutto, chegli indicatori di capitale umano basati, invece, sulla sua qualità fanno ladifferenza tra i paesi.Poiché la qualità dell’istruzione ha un ruolo importante sulla crescita dilungo periodo del GDP procapite e sulla produttività del lavoro, l’implicazionechiave di politica economica che emerge da tale indagine è chealcuni paesi dovrebbero investire maggiormente nella qualità dei proprisistemi educativi.
Human capital, accumulation and quality
MATTOSCIO, Nicola;COLANTONIO, EMILIANO;FURIA, Donatella
2008-01-01
Abstract
The aim of the paper is to derive a synthetic representation of human capitalstructure for a restricted set of OECD countries over the 1999-2005period through a multivariate analysis. The main result of the paper isthat direct measures of input-output proxies of formal schooling are insufficientin clearly distinguishing systems when they are compared. Theresults show that, overall, human capital quality based indicators makethe difference among countries.Since education quality has an important role on long-run growth of percapita GDP and labour productivity, the key economic policy implicationcoming out of this survey is that some countries should invest more in thequality of their own system. Lo scopo del paper è quello di derivare, attraverso un’analisi multivariata,una rappresentazione sintetica della struttura del capitale umano perun ristretto gruppo di paesi membri dell’OECD nel periodo 1999-2005.Il risultato principale dello studio è che indicatori diretti di input-outputlegati all’istruzione formale sono insufficienti per distinguere chiaramentei sistemi posti a confronto. I risultati evidenziano, soprattutto, chegli indicatori di capitale umano basati, invece, sulla sua qualità fanno ladifferenza tra i paesi.Poiché la qualità dell’istruzione ha un ruolo importante sulla crescita dilungo periodo del GDP procapite e sulla produttività del lavoro, l’implicazionechiave di politica economica che emerge da tale indagine è chealcuni paesi dovrebbero investire maggiormente nella qualità dei proprisistemi educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.