Le sedi più frequentemente inte-ressate dagli astrocitomi pilocitici sono la regione ottico-chiasmatica ed ipotalamica, la fossa cranica posteriore, illobo temporale ed il midollo spinale. Negli astrocitomi abasso grado le emorragie sono rare, meno dell’1%; negliastrocitomi pilocitici, invece, il sanguinamento è sensibil-mente maggiore: dall’8% al 20% dei casi. Il meccanismonon è chiaro: è stata postulata l’origine da vasi anomali, daproliferazione endoteliale da parte del tumore con aspettodi oligodendroglioma, da rottura di un eventuale aneuri-sma racchiuso entro la lesione o da capillari reticolari. Lapresenza di Neurofibromatosi tipo I è associata a patologiecerebrovascolari, incluse stenosi o ectasia vascolari, aneu-rismi o Malattia di Moyamoya: questo potrebbe giustifica-re una aumentato rischio emorragico rispetto all’astrocitoma pilocitico sporadico.
Astrocitoma pilocitico intraventricolare con emorragiaintralesionale in Neurofibromatosi di tipo I:case report e review della letteratura
BUONAGUIDI, Roberto
2012-01-01
Abstract
Le sedi più frequentemente inte-ressate dagli astrocitomi pilocitici sono la regione ottico-chiasmatica ed ipotalamica, la fossa cranica posteriore, illobo temporale ed il midollo spinale. Negli astrocitomi abasso grado le emorragie sono rare, meno dell’1%; negliastrocitomi pilocitici, invece, il sanguinamento è sensibil-mente maggiore: dall’8% al 20% dei casi. Il meccanismonon è chiaro: è stata postulata l’origine da vasi anomali, daproliferazione endoteliale da parte del tumore con aspettodi oligodendroglioma, da rottura di un eventuale aneuri-sma racchiuso entro la lesione o da capillari reticolari. Lapresenza di Neurofibromatosi tipo I è associata a patologiecerebrovascolari, incluse stenosi o ectasia vascolari, aneu-rismi o Malattia di Moyamoya: questo potrebbe giustifica-re una aumentato rischio emorragico rispetto all’astrocitoma pilocitico sporadico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.