Introduzione: Lo strumento maggiormente utilizzato per la misura della ruminazione depressiva è la versione a 22 item del Rumination Response Scale (RRS; Nolen-Hoeksema e Morrow, 1991). Recentemente, Treynor (2003) ha sottoposto ad analisi delle componenti principali solo i 10 item che a priori non apparivano simili per contenuto a quelli che misurano la depressione, trovando due componenti: Riflessione e Rimuginazione. La prima comprende 5 item che si riferiscono ad una svolta verso l’interno per impegnarsi in un’attività di problem solving volta ad alleviare i sintomi depressivi. La seconda è composta da item che riguardano un confronto passivo della propria situazione attuale con qualche standard non raggiunto. Sebbene la distinzione di tali componenti sia fortemente in uso in letteratura (e.g., Schoofs, 2010), solo uno studio ha confermato il modello bifattoriale ipotizzato attarverso analisi fattoriale confermativa (CFA). Obiettivi e Metodo: L’obiettivo del presente lavoro è quello di verificare l’adeguatezza psicometrica del modello bifattoriale dei 10 item della versione italiana del RRS (Palmieri e al, 2007) tramite CFA in un campione di 371 soggetti tratti dalla popolazione generale. La struttura a priori del test con due fattori è stata messa a confronto con un modello ad un fattore generale, al fine di verificare se un modello maggiormente parsimonioso potesse adattarsi adeguatamente ai dati. Risultati: I risultati emersi dalla CFA fatta con LISREL 8.7 confermano l’ipotesi di Treynor (2003), poiché il modello bifattoriale mostra indici di fit più adeguati rispetto al modello ad un fattore generale. Conclusioni: Questo lavoro offre il primo supporto alla conferma del modello bifattoriale della versione italiana della RRS e aggiunge evidenze alla natura multidimensionale della ruminazione depressiva.
Sottocomponenti della ruminazione: analisi fattoriale confermativa della versione italiana del Ruminative Response Scale.
MACCHIA, ANTONELLA;BALSAMO, MICHELA;ROMANELLI, ROBERTA;
2012-01-01
Abstract
Introduzione: Lo strumento maggiormente utilizzato per la misura della ruminazione depressiva è la versione a 22 item del Rumination Response Scale (RRS; Nolen-Hoeksema e Morrow, 1991). Recentemente, Treynor (2003) ha sottoposto ad analisi delle componenti principali solo i 10 item che a priori non apparivano simili per contenuto a quelli che misurano la depressione, trovando due componenti: Riflessione e Rimuginazione. La prima comprende 5 item che si riferiscono ad una svolta verso l’interno per impegnarsi in un’attività di problem solving volta ad alleviare i sintomi depressivi. La seconda è composta da item che riguardano un confronto passivo della propria situazione attuale con qualche standard non raggiunto. Sebbene la distinzione di tali componenti sia fortemente in uso in letteratura (e.g., Schoofs, 2010), solo uno studio ha confermato il modello bifattoriale ipotizzato attarverso analisi fattoriale confermativa (CFA). Obiettivi e Metodo: L’obiettivo del presente lavoro è quello di verificare l’adeguatezza psicometrica del modello bifattoriale dei 10 item della versione italiana del RRS (Palmieri e al, 2007) tramite CFA in un campione di 371 soggetti tratti dalla popolazione generale. La struttura a priori del test con due fattori è stata messa a confronto con un modello ad un fattore generale, al fine di verificare se un modello maggiormente parsimonioso potesse adattarsi adeguatamente ai dati. Risultati: I risultati emersi dalla CFA fatta con LISREL 8.7 confermano l’ipotesi di Treynor (2003), poiché il modello bifattoriale mostra indici di fit più adeguati rispetto al modello ad un fattore generale. Conclusioni: Questo lavoro offre il primo supporto alla conferma del modello bifattoriale della versione italiana della RRS e aggiunge evidenze alla natura multidimensionale della ruminazione depressiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.