Tra le diversi componenti di ogni azienda, gli intangibili attraggono, sempre di più, gli interessi di studio di numerosi aziendalisti che si dedicano alle problematiche connesse alla loro identificazione e successiva valutazione economica. L’obiettivo principale della presente ricerca è di fornire un contributo circa la conoscenza ed il grado di consapevolezza riferita ad un intangibile, certamente tra i più significativi: la Corporate Reputation. Nello specifico, l’analisi si è concentrata nel settore vitivinicolo in Abruzzo (per questo motivo si è coniato il termine Wine Reputation) ed i risultati di questa indagine supportano l’idea che andrebbe costruito e/o migliorato un percorso finalizzato ad alimentare questo intangibile strategico che entra, in misura sempre più incisiva, nel management di ogni organizzazione. Spesso la reputazione di un’azienda si confonde con la marca del prodotto: nonostante siano due concetti simili, essi hanno significati diversi, pur generando entrambi sentimenti di fiducia. Il quadro finale mostra una situazione in cui emerge la necessità di un approccio culturale differente, occorrono nuovi percorsi strategici, i quali devono dapprima essere “testati” in ambito locale, per poi essere divulgati all’esterno.
Verso il concetto di Co.Re. (Corporate Reputation): una nuova leva strategica? Indagine nel settore viti-vinicolo in Abruzzo.
IANNONE, BARBARA
2013-01-01
Abstract
Tra le diversi componenti di ogni azienda, gli intangibili attraggono, sempre di più, gli interessi di studio di numerosi aziendalisti che si dedicano alle problematiche connesse alla loro identificazione e successiva valutazione economica. L’obiettivo principale della presente ricerca è di fornire un contributo circa la conoscenza ed il grado di consapevolezza riferita ad un intangibile, certamente tra i più significativi: la Corporate Reputation. Nello specifico, l’analisi si è concentrata nel settore vitivinicolo in Abruzzo (per questo motivo si è coniato il termine Wine Reputation) ed i risultati di questa indagine supportano l’idea che andrebbe costruito e/o migliorato un percorso finalizzato ad alimentare questo intangibile strategico che entra, in misura sempre più incisiva, nel management di ogni organizzazione. Spesso la reputazione di un’azienda si confonde con la marca del prodotto: nonostante siano due concetti simili, essi hanno significati diversi, pur generando entrambi sentimenti di fiducia. Il quadro finale mostra una situazione in cui emerge la necessità di un approccio culturale differente, occorrono nuovi percorsi strategici, i quali devono dapprima essere “testati” in ambito locale, per poi essere divulgati all’esterno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.