La distanza tra i partner è, come ovvio, un tema cruciale nella letteratura di commercio internazionale ed è strettamente connesso alla questione su come i paesi e le imprese competano sui mercati esteri quando i costi di trasporto diventano più gravosi. I modelli di commercio con imprese eterogenee (HFT) prevedono che solo le imprese più competitive siano in grado di esportare sui mercati distanti, dove è più difficile recuperare i costi di trasporto. Tuttavia, questo semplice concetto non basta per arrivare a conclusioni non ambigue sul comportamento spaziale dei prezzi medi f.o.b.. Questo lavoro utilizza dati bilaterali di commercio internazionale, in valore e in quantità, dei cinque maggiori esportatori mondiali e di tutti i loro partner, per effettuare un test delle principali ipotesi che emergono dalla letteratura sul tema. Esso valuta, in questo modo, quale modello teorico ha migliori capacità di adattamento ai dati, facendo quindi chiarezza sul segno e sulle determinanti della relazione tra prezzi medi f.o.b. e distanza.

The Average Prices of Exports, Distance between Partners and Competition in International Trade

AFFORTUNATO, FRANCESCA;MATTOSCIO, Nicola
2012-01-01

Abstract

La distanza tra i partner è, come ovvio, un tema cruciale nella letteratura di commercio internazionale ed è strettamente connesso alla questione su come i paesi e le imprese competano sui mercati esteri quando i costi di trasporto diventano più gravosi. I modelli di commercio con imprese eterogenee (HFT) prevedono che solo le imprese più competitive siano in grado di esportare sui mercati distanti, dove è più difficile recuperare i costi di trasporto. Tuttavia, questo semplice concetto non basta per arrivare a conclusioni non ambigue sul comportamento spaziale dei prezzi medi f.o.b.. Questo lavoro utilizza dati bilaterali di commercio internazionale, in valore e in quantità, dei cinque maggiori esportatori mondiali e di tutti i loro partner, per effettuare un test delle principali ipotesi che emergono dalla letteratura sul tema. Esso valuta, in questo modo, quale modello teorico ha migliori capacità di adattamento ai dati, facendo quindi chiarezza sul segno e sulle determinanti della relazione tra prezzi medi f.o.b. e distanza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/600339
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact