Nei corsi di Probabilità e Statistica, un metodo molto diffuso per la valutazione degli studenti consiste nel sottoporli a quiz a risposta multipla. L'uso di questi test permette di valutare alcuni tipi di abilità come la rapidità di risposta, la memoria a breve termine, la lucidità mentale e l'attitudine a gareggiare. A nostro parere, la verifica attraverso i test può essere sicuramente utile per l'analisi di alcuni aspetti e per velocizzare il percorso di valutazione ma si deve essere consapevoli dei limiti di una tale procedura standardizzata e quindi escludere che le valutazioni di alunni, classi e scuole possano essere ridotte a elaborazioni di risultati di test. A dimostrazione di questa tesi, questo articolo argomenta in dettaglio i limiti principali dei test, presenta alcuni recenti modelli proposti in letteratura e propone alcuni metodi di valutazione alternativi.

Quesiti e test di Probabilità e Statistica: un'analisi critica

MATURO, FABRIZIO
2015-01-01

Abstract

Nei corsi di Probabilità e Statistica, un metodo molto diffuso per la valutazione degli studenti consiste nel sottoporli a quiz a risposta multipla. L'uso di questi test permette di valutare alcuni tipi di abilità come la rapidità di risposta, la memoria a breve termine, la lucidità mentale e l'attitudine a gareggiare. A nostro parere, la verifica attraverso i test può essere sicuramente utile per l'analisi di alcuni aspetti e per velocizzare il percorso di valutazione ma si deve essere consapevoli dei limiti di una tale procedura standardizzata e quindi escludere che le valutazioni di alunni, classi e scuole possano essere ridotte a elaborazioni di risultati di test. A dimostrazione di questa tesi, questo articolo argomenta in dettaglio i limiti principali dei test, presenta alcuni recenti modelli proposti in letteratura e propone alcuni metodi di valutazione alternativi.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
04.pdf

accesso aperto

Descrizione: post print
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 431.32 kB
Formato Adobe PDF
431.32 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/664150
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact