Il problema del rapporto tra scienza e pedagogia assume un’ottica particolare dal punto di vista di chi sia di formazione scientifica in senso stretto, e abbia esperienza di ricerca scientifica sperimentale effettivamente praticata per anni. Nella particolare situazione italiana, con decenni di egemonia neoidealistica, e mezzo secolo di vita del pur glorioso Magistero, i discorsi in materia e in particolare su Les sciences de l’éducation non sonoapprodati ad una epistemologia forte e hanno lasciato largamente vaga e indefinita la condizione scientifica di questa disciplina, che pure ha 2500 anni di storia e di vita, e delle relative professioni e il loro esercizio, a cominciare da quella apicale del Pedagogista.
L'approccio scientifico alla Pedagogia
Blezza Franco
2021-01-01
Abstract
Il problema del rapporto tra scienza e pedagogia assume un’ottica particolare dal punto di vista di chi sia di formazione scientifica in senso stretto, e abbia esperienza di ricerca scientifica sperimentale effettivamente praticata per anni. Nella particolare situazione italiana, con decenni di egemonia neoidealistica, e mezzo secolo di vita del pur glorioso Magistero, i discorsi in materia e in particolare su Les sciences de l’éducation non sonoapprodati ad una epistemologia forte e hanno lasciato largamente vaga e indefinita la condizione scientifica di questa disciplina, che pure ha 2500 anni di storia e di vita, e delle relative professioni e il loro esercizio, a cominciare da quella apicale del Pedagogista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Approccio scientifico alla Pedagogia.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
491.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
491.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.