La fine dell’Ottocento, fu caratterizzata da una fase di profondi cambiamenti in ambito sociale, politico e culturale, che non poteva non coinvolgere anche l’ambito pedagogico. In questa epoca di crisi, si inserisce la figura Wilhelm Dilthey, che nell’ambito delle sue teorizzazioni riguardanti lo storicismo e le scienze dello spirito ha incluso anche una interessante riflessione sull’importanza rivestita al loro interno dalla Pedagogia, intesa non come scienza universale ma come sapere prassico e, di conseguenza, storicamente determinato. Ed è su questi aspetti che si focalizza il presente contributo.

La prospettiva pedagogica di Dilthey tra Erlebnis e Bildung

Maddalena S
2019-01-01

Abstract

La fine dell’Ottocento, fu caratterizzata da una fase di profondi cambiamenti in ambito sociale, politico e culturale, che non poteva non coinvolgere anche l’ambito pedagogico. In questa epoca di crisi, si inserisce la figura Wilhelm Dilthey, che nell’ambito delle sue teorizzazioni riguardanti lo storicismo e le scienze dello spirito ha incluso anche una interessante riflessione sull’importanza rivestita al loro interno dalla Pedagogia, intesa non come scienza universale ma come sapere prassico e, di conseguenza, storicamente determinato. Ed è su questi aspetti che si focalizza il presente contributo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/789075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact