La questione ambientale, la transizione ecologica, il passaggio da un pensiero strumentale ad uno ecologizzato, costituiscono il presente improcrastinabile di ciascuno. In questo senso è possibile affermare un primato del pedagogico nell’interpretare e dirigere processi di cambiamento radicale in tutte le sfere del sapere e dell’azione. Le analisi e le ipotesi condotte da Edgar Morin lungo l’intero percorso dello sviluppo delle sue ricerche, analisi e ipotesi radicali e talvolta in contrasto con le opinioni più diffuse, possono fornire un contributo rilevante sul versante della riflessione pedagogica, in particolare rispetto a un ideale di formazione alla e entro la dimensione ecologica, come sviluppo di una coscienza ecologica per far fronte ai problemi e rispondere alle opportunità reclamati dall’era planetaria, per costruire quella società-mondo nella quale trovino posto le istanze di un nuovo umanesimo, un umanesimo planetario.

La prospettiva pedagogica della sostenibilità in Edgar Morin

Maddalena S.
;
2024-01-01

Abstract

La questione ambientale, la transizione ecologica, il passaggio da un pensiero strumentale ad uno ecologizzato, costituiscono il presente improcrastinabile di ciascuno. In questo senso è possibile affermare un primato del pedagogico nell’interpretare e dirigere processi di cambiamento radicale in tutte le sfere del sapere e dell’azione. Le analisi e le ipotesi condotte da Edgar Morin lungo l’intero percorso dello sviluppo delle sue ricerche, analisi e ipotesi radicali e talvolta in contrasto con le opinioni più diffuse, possono fornire un contributo rilevante sul versante della riflessione pedagogica, in particolare rispetto a un ideale di formazione alla e entro la dimensione ecologica, come sviluppo di una coscienza ecologica per far fronte ai problemi e rispondere alle opportunità reclamati dall’era planetaria, per costruire quella società-mondo nella quale trovino posto le istanze di un nuovo umanesimo, un umanesimo planetario.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/830131
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact