Il pensiero narrativo, secondo Bruner, rappresenta il primo strumento interpretativo con cui gli esseri umani danno senso alle proprie esperienze. Attraverso la narrazione, si costruiscono significati e si elaborano forme di conoscenza che guidano l‟agire all'interno di un contesto socio-culturale. Le esperienze non raccontate rimangono oscure e prive di significato, mentre la narrazione permette di dare coerenza e continuità agli eventi, facilitando la comprensione e la reinterpretazione delle esperienze umane. Le ICT, reificando le narrazioni e rendendole condivisibili, favoriscono l'elaborazione dell'esperienza narrata, la sua interpretazione (individuale e sociale), permettendo agli attori coinvolti di ripensare alle proprie azioni, evidenziando intenzioni, motivazioni, valori e relazioni intersoggettive. Questo approccio è particolarmente utile nel contesto dell'agire educativo e nella costruzione di conoscenze, sia quelle esplicite che quelle tacite.

Narrazioni Inclusive Supportate Dalle ICT

Maddalena S.
2024-01-01

Abstract

Il pensiero narrativo, secondo Bruner, rappresenta il primo strumento interpretativo con cui gli esseri umani danno senso alle proprie esperienze. Attraverso la narrazione, si costruiscono significati e si elaborano forme di conoscenza che guidano l‟agire all'interno di un contesto socio-culturale. Le esperienze non raccontate rimangono oscure e prive di significato, mentre la narrazione permette di dare coerenza e continuità agli eventi, facilitando la comprensione e la reinterpretazione delle esperienze umane. Le ICT, reificando le narrazioni e rendendole condivisibili, favoriscono l'elaborazione dell'esperienza narrata, la sua interpretazione (individuale e sociale), permettendo agli attori coinvolti di ripensare alle proprie azioni, evidenziando intenzioni, motivazioni, valori e relazioni intersoggettive. Questo approccio è particolarmente utile nel contesto dell'agire educativo e nella costruzione di conoscenze, sia quelle esplicite che quelle tacite.
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