Il presente contributo si propone di esaminare la dimensione dell’educazione degli adulti attraverso la problematizzazione di alcune questioni caratterizzanti lo scenario attuale che influenzano, e in parte determinano, particolari concezioni della formazione e dell’educazione lungo l’arco della vita, come quelli inerenti lo sviluppo del concetto di società della conoscenza, la relazione tra formazione e lavoro, l’organizzazione del sapere secondo la traiettoria dell’iper-specializzazione. In un’ottica tesa a sviluppare una cittadinanza democratica, vengono richiamate le traiettorie essenziali per la formazione di una razionalità ecologica e di un pensiero ecologizzante attraverso la sollecitazione di una dimensione eco-narrativa della formazione fondata sull’approccio alla Green Autobiography

L’educazione degli adulti tra la società della conoscenza e la razionalità ecologica: riflessioni per un modello critico- democratico

Maddalena S.
;
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo si propone di esaminare la dimensione dell’educazione degli adulti attraverso la problematizzazione di alcune questioni caratterizzanti lo scenario attuale che influenzano, e in parte determinano, particolari concezioni della formazione e dell’educazione lungo l’arco della vita, come quelli inerenti lo sviluppo del concetto di società della conoscenza, la relazione tra formazione e lavoro, l’organizzazione del sapere secondo la traiettoria dell’iper-specializzazione. In un’ottica tesa a sviluppare una cittadinanza democratica, vengono richiamate le traiettorie essenziali per la formazione di una razionalità ecologica e di un pensiero ecologizzante attraverso la sollecitazione di una dimensione eco-narrativa della formazione fondata sull’approccio alla Green Autobiography
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/839111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact