Il presente contributo si propone di esaminare la dimensione dell’educazione degli adulti attraverso la problematizzazione di alcune questioni caratterizzanti lo scenario attuale che influenzano, e in parte determinano, particolari concezioni della formazione e dell’educazione lungo l’arco della vita, come quelli inerenti lo sviluppo del concetto di società della conoscenza, la relazione tra formazione e lavoro, l’organizzazione del sapere secondo la traiettoria dell’iper-specializzazione. In un’ottica tesa a sviluppare una cittadinanza democratica, vengono richiamate le traiettorie essenziali per la formazione di una razionalità ecologica e di un pensiero ecologizzante attraverso la sollecitazione di una dimensione eco-narrativa della formazione fondata sull’approccio alla Green Autobiography
L’educazione degli adulti tra la società della conoscenza e la razionalità ecologica: riflessioni per un modello critico- democratico
Maddalena S.
;
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo si propone di esaminare la dimensione dell’educazione degli adulti attraverso la problematizzazione di alcune questioni caratterizzanti lo scenario attuale che influenzano, e in parte determinano, particolari concezioni della formazione e dell’educazione lungo l’arco della vita, come quelli inerenti lo sviluppo del concetto di società della conoscenza, la relazione tra formazione e lavoro, l’organizzazione del sapere secondo la traiettoria dell’iper-specializzazione. In un’ottica tesa a sviluppare una cittadinanza democratica, vengono richiamate le traiettorie essenziali per la formazione di una razionalità ecologica e di un pensiero ecologizzante attraverso la sollecitazione di una dimensione eco-narrativa della formazione fondata sull’approccio alla Green AutobiographyI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.