La possibilità di sviluppare la resilienza attraverso l’intelligenza artificiale generativa rappresenta una sfida educativa interessante e potenzialmente promettente, in quanto può essere utilizzata per creare scenari simulati o ambienti virtuali in cui gli individui possono affrontare e superare sfide, errori o situazioni difficili in un contesto sicuro e controllato. Grazie all’interazione con sistemi AI generativi, gli individui possono essere esposti a una varietà di situazioni critiche e ricevere feedback immediati, sperimentando così la possibilità di apprendere dalle difficoltà sviluppando capacità di adattamento, di recupero e accettazione del fallimento, tutte componenti fondamentali della resilienza. Nello specifico sarà presentata una attività laboratoriale, che ha visto coinvolti un gruppo di futuri insegnanti di scuola primaria, che hanno avuto la possibilità di riflettere sulle opportunità trasformative offerte dall’intelligenza artificiale, considerata un utile strumento complementare pur se non sostitutivo delle interazioni umane.

Reificare la resilienza attraverso l’intelligenza artificiale: un’esperienza laboratoriale

Maddalena S.
;
2024-01-01

Abstract

La possibilità di sviluppare la resilienza attraverso l’intelligenza artificiale generativa rappresenta una sfida educativa interessante e potenzialmente promettente, in quanto può essere utilizzata per creare scenari simulati o ambienti virtuali in cui gli individui possono affrontare e superare sfide, errori o situazioni difficili in un contesto sicuro e controllato. Grazie all’interazione con sistemi AI generativi, gli individui possono essere esposti a una varietà di situazioni critiche e ricevere feedback immediati, sperimentando così la possibilità di apprendere dalle difficoltà sviluppando capacità di adattamento, di recupero e accettazione del fallimento, tutte componenti fondamentali della resilienza. Nello specifico sarà presentata una attività laboratoriale, che ha visto coinvolti un gruppo di futuri insegnanti di scuola primaria, che hanno avuto la possibilità di riflettere sulle opportunità trasformative offerte dall’intelligenza artificiale, considerata un utile strumento complementare pur se non sostitutivo delle interazioni umane.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/839112
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact