La misura è un concetto fondamentale per la rappresentazione architettonica, in quanto consente di conoscere le dimensioni e le proporzioni degli artefatti esistenti e di progettare e prototipare quelli futuri. Tuttavia, la misura non è solo un dato oggettivo e quantitativo, ma anche un processo qualita-tivo che coinvolge capacità interpretative e di controllo specifiche dell’essere umano. Il contributo si propone di esplorare la relazione tra i concetti di misura e dismisura e l’utilizzo dei processi generativi potenziati dall’intelligenza artificiale (AI), sempre più foriera di considerevoli trasformazioni nel campo della progettazione artistica e architettonica, chiedendosi come si possano valutare e verificare i pro-dotti visivi generati dall’AI che ad oggi presentano connotazioni non sempre prevedibili o desiderabili. Mentre i metodi GAN sono utilizzati prevalemente per la generazione di immagini a supporto di idee, visioni e concept art, i metodi NeRF e Gaussian Splatting, permettendo risultati soddisfacenti nella resa del reale, sono attualmente di maggiore utilità nella gestione del disegno di rilievo piuttosto che in un intensivo utilizzo nel disegno di progetto.

Fra misura e dismisura nei processi generativi implementati dall’intelligenza artificiale

Alessandro Basso
Primo
;
2024-01-01

Abstract

La misura è un concetto fondamentale per la rappresentazione architettonica, in quanto consente di conoscere le dimensioni e le proporzioni degli artefatti esistenti e di progettare e prototipare quelli futuri. Tuttavia, la misura non è solo un dato oggettivo e quantitativo, ma anche un processo qualita-tivo che coinvolge capacità interpretative e di controllo specifiche dell’essere umano. Il contributo si propone di esplorare la relazione tra i concetti di misura e dismisura e l’utilizzo dei processi generativi potenziati dall’intelligenza artificiale (AI), sempre più foriera di considerevoli trasformazioni nel campo della progettazione artistica e architettonica, chiedendosi come si possano valutare e verificare i pro-dotti visivi generati dall’AI che ad oggi presentano connotazioni non sempre prevedibili o desiderabili. Mentre i metodi GAN sono utilizzati prevalemente per la generazione di immagini a supporto di idee, visioni e concept art, i metodi NeRF e Gaussian Splatting, permettendo risultati soddisfacenti nella resa del reale, sono attualmente di maggiore utilità nella gestione del disegno di rilievo piuttosto che in un intensivo utilizzo nel disegno di progetto.
2024
Diségno
9788835166948
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