Il dibattito sul rapporto tra corpo, didattica e ICT è ormai entrato a pieno titolo tra i temi centrali della ricerca educativa. Di conseguenza, nella consapevolezza che sono gli insegnanti con la loro professionalità a farsi interpreti dei cambiamenti e delle trasformazioni (Laporta, 1970) che ci stanno investendo, risulta centrale nella riflessione sulla scuola di oggi e di domani porre attenzione alla formazione dei docenti sulle ICT, sul loro rapporto con il corpo e sulle implicazioni che l’Intelligenza Artificiale potrà avere nella quotidianità dell’insegnamento. Partendo da tali considerazioni, la ricerca ha voluto indagare il rapporto tra corpo e ICT nelle logiche dei docenti (Rossi e Pezzimenti, 2012), in formazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le risposte degli intervistati sono state analizzate attraverso il supporto dell’IA.

Dimensione corporea, ICT e disabilità: una ricerca sui costrutti dei docenti in formazione

Maddalena S.
;
2025-01-01

Abstract

Il dibattito sul rapporto tra corpo, didattica e ICT è ormai entrato a pieno titolo tra i temi centrali della ricerca educativa. Di conseguenza, nella consapevolezza che sono gli insegnanti con la loro professionalità a farsi interpreti dei cambiamenti e delle trasformazioni (Laporta, 1970) che ci stanno investendo, risulta centrale nella riflessione sulla scuola di oggi e di domani porre attenzione alla formazione dei docenti sulle ICT, sul loro rapporto con il corpo e sulle implicazioni che l’Intelligenza Artificiale potrà avere nella quotidianità dell’insegnamento. Partendo da tali considerazioni, la ricerca ha voluto indagare il rapporto tra corpo e ICT nelle logiche dei docenti (Rossi e Pezzimenti, 2012), in formazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le risposte degli intervistati sono state analizzate attraverso il supporto dell’IA.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/856273
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact