Il presente contributo intende affrontare il rapporto tra filosofia e letteratura attraverso un’analisi circostanziale di aspetti teoreticamente rilevanti del racconto di Borges intitolato La Biblioteca di Babele. Ai fini di tale operazione, si farà ricorso ad alcuni saggi di Maurice Blanchot, Michel Foucault e Pierre Macherey che, seppur con metodologie differenti, hanno affrontato il portato speculativo del testo di Borges senza tuttavia piegare l’elemento letterario a esigenze di carattere descrittivo o didascalico. Quanto si intende mostrare è che il rapporto tra filosofia e letteratura non è riducibile a un pensiero della prima sulla seconda o della seconda sulla prima. Al contrario, è soltanto a partire dal riconoscimento di una fattiva interazione tra filosofia e letteratura che è possibile ottenere una corretta visione del modo in cui il linguaggio – nell’uno come nell’altro campo di sapere – è funzionale alla rappresentazione di una questione (di un tema o di un problema) che trova una sua possibile esemplificazione nell’ambito di un’esperienza di lettura e rilettura.

Un “esercizio di pensiero” tra filosofia e letteratura

SCARLATO C
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo intende affrontare il rapporto tra filosofia e letteratura attraverso un’analisi circostanziale di aspetti teoreticamente rilevanti del racconto di Borges intitolato La Biblioteca di Babele. Ai fini di tale operazione, si farà ricorso ad alcuni saggi di Maurice Blanchot, Michel Foucault e Pierre Macherey che, seppur con metodologie differenti, hanno affrontato il portato speculativo del testo di Borges senza tuttavia piegare l’elemento letterario a esigenze di carattere descrittivo o didascalico. Quanto si intende mostrare è che il rapporto tra filosofia e letteratura non è riducibile a un pensiero della prima sulla seconda o della seconda sulla prima. Al contrario, è soltanto a partire dal riconoscimento di una fattiva interazione tra filosofia e letteratura che è possibile ottenere una corretta visione del modo in cui il linguaggio – nell’uno come nell’altro campo di sapere – è funzionale alla rappresentazione di una questione (di un tema o di un problema) che trova una sua possibile esemplificazione nell’ambito di un’esperienza di lettura e rilettura.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/865349
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